Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

sabato 23 settembre 2006

Pita greca

Non avendo ancora (definitivamente) sciolto il mio dubbio sugli argomenti che possono entrare e quelli che devono stare alla larga da questo blog, non posso non raccontarvi della mia impresa di ieri sera!
Io e la mia girlfriend (che, almeno per adesso, resta anonima) abbiamo deciso di andare a mangiare qualcosa al ristorante/pub/birreria Babette: famoso per la cucina greca, ma non solo!
Durante le serate dei giorni feriali, a fine pasto ti viene offerta la possibilità di fare un tiro al canestro: avete presente quei piccoli canestrini-giocattolo?
Beh, io ne avevo uno tanti anni fa e mi divertivo parecchio! Poi si è rotto e son rimasto solo con la pallina, ma, a lungo andare, mi ha abbandonato anche lei... Quindi ero davvero fuori allenamento, perciò avevo detto alla mia girl che solo un colpo di fortuna (per non essere volgare) mi avrebbe fatto fare canestro, soprattutto al primo tentativo!
Perciò quando ho preso la pallina in mano mi sono detto: Cerca almeno di tirare vicino al canestro....al massimo centra il tabellone...ma non tirare in direzione dei bagni!!!Allora ho preso la mira, ho tirato la palla in modo quanto più simile a quello che ho visto fare ai miei amici cestisti e...

CIAFFFFF!!!
Ho fatto canestro!!!

A quel punto è successo l'inferno: tutti si sono alzati in piedi ad applaudirmi! La folla acclamava il mio nome (ora che ci penso, come facevano a saperlo???), le ragazze si strappavano i capelli, un gruppo di ragazzi mi ha preso in spalla e mi ha portato in trionfo in giro per la città, dove tutti mi aspettavano affacciati ai balconi e alle finestre....dappertutto c'erano striscioni e gigantografie in mio onore.....

ALT! Ho esagerato, eh? Vabbè, nulla di tutto questo! Semplicemente il canestro ha cominciato a riprodurre un suono di vittoria, ed il cameriere mi ha detto di ritirare alla cassa un buono per una pita.... Però una cosa è vera: CHE SODDISFAZIONE!!! :D

Un saluto dal "cestista" più basso che c'è,
Porcelain!

L'assenza e il ritorno

Dopo i primi giorni temevo di essermi già ammalato di bloggaggine: una comune malattia che colpisce le persone che aprono un blog e li costringe a star sempre lì a scrivere qualcosa!
In effetti, ho pubblicato anche più di un post al giorno e non immaginate quante cose abbia pensato, ma (fortunatamente) non pubblicato!
Il piacere (o forse la necessità) di scrivere i propri pensieri in modo che qualcuno (prima o poi) li legga è davvero grande: mi imbarazza ma, nel contempo, mi fa gola l'idea di formalizzare a parole il Porcelain-pensiero e che qualcuno possa leggerlo, per poi commentarlo esprimendo il suo consenso o (meglio ancora) il suo dissenzo verso ciò che dico.
Sì, lo so: il mio blog sta prendendo una direzione! Almeno nella mia testa, nelle mie intenzioni... La rotta è quella che porta all'esternazione delle mie idee, delle mie riflessioni, delle osservazioni che mi viene di fare su questo pazzo mondo che ci circonda: il fine di questa esternazione è quello poi di aprire un dialogo con il pubblico, in modo da poter crescere, allargare le proprie vedute.
Ehi, non preoccupatevi: cercherò di non esagerare con la serietà, d'altronde io non sono (solo) così serio! Anzi, credo di saper prendere alla leggera le cose, e (per chi non lo sapesse ancora) il lato divertente della mia personalità prende il sopravvento molto spesso: se non sembra così, sappiate che dipende dal contesto in cui mi trovo!
Quindi su questo blog dovrete aspettarvi tante cose frivole, futili, ma che ogni tanto verranno "impreziosite" da discorsi un po' più elevati, ma non per questo troppo noiosi!
Perciò: STAY TUNED, YOU'LL ENJOY IT!!

A presto (prestissimo),
Porcelain!

mercoledì 20 settembre 2006

Dubbio amletico

Da quando ho aperto questo blog, ho un dubbio amletico che mi attanaglia: questo nasce dal fatto che non ho ancora ben chiaro il target che questo mio blog ha!
Chiaramente ora non lo sta leggendo nessuno, e nessuno lo farà se non comincio a pubblicizzarlo in qualche modo: infatti, dubito che qualcuno arrivi qui casualmente, utilizzando una delle funzionalità fornite da Blogger a tale scopo!
Quindi, non avendo ben chiaro in testa il pubblico che dovrà leggere (?!) questo blog, non so di cosa parlare! Il dubbio è questo: parlo del più e del meno o lo rendo una sorta di diario personale da cui trarre riflessioni (e naturalmente lasciarmi andare nei soliti "scleri")???
Il fatto è che non ho una grossa esperienza in fatto di blog: a parte quello di Paolo Attivissimo (che forse è un po' anomalo nel suo genere), non ne seguo molti altri perché molti miei amici ci hanno provato ma ormai hanno desistito!
Per ora andrò avanti così come sto facendo, poi si vedrà: magari va a finire che chiudo bottega anche io!!

Il Miracolo

Ieri era la festa del santo patrono della mia città: San Gennaro! Come consuetudine, tutto il popolo napoletano aspettava il miracolo: la liquefazione del sangue del Martire custodito in un'ampolla. Il miracolo, stavolta, non si è fatto attendere: la tradizione vuole che questo sia un buon segno e che, al contrario, un eccessivo ritardo sia un cattivo presagio!
Non voglio star qui a discutere sulla veridicità di questo miracolo, su quanto la Chiesa ci possa "giocare" su: da "buon" napoletano sono semplicemente contento per il miracolo, per il giorno di festa che ha regalato a parte della mia famiglia, e per le ottime frittatine e gli arancini che ho mangiato per festeggiare mio padre!!!

A tale proposito, "permettete un pensiero poetico???"
San Gennà, non ti crucciare,
tu lo sai: ti voglio bene;
ma 'na fint' 'e Maradona
squaglie 'o sang' d''int' 'e vvene!!
(tratto da Il mistero di Bellavista, di Luciano De Crescenzo).

Parlando di miracolo mi è tornata alla mente quella scena strepitosa del grande Massimo Troisi con Lello Arena che, nel film Ricomincio da tre, cominciano a parlare dei miracoli: Arena sostiene che non tutti i miracoli sono uguali, ma che ci sono i miracoli grandi (quelli per cui la gente urla: "MIRACOLO, MIRACOLO!") e poi ci stanno i miracoli! Se non conoscete questa scena, vi consiglio di vederla: è assolutamente esilarante, come l'intero film!!!


PS: AUGURI (con ritardo) a tutti coloro che si chiamano Gennaro!

martedì 19 settembre 2006

Il Web: fabbrica di mostri (o idioti)

Per arrivare alla notorietà, si sa, gli uomini sono disposti a tutto: dalle persone dello spettacolo disposte a mettersi "a nudo" nel reality di turno, alle persone comuni che per un briciolo di notorietà sono disposti a farsi rinchiudere tra quattro mura (più o meno accoglienti) e fare le cose che il comune buon senso definisce da vergogna!
Se un tempo, l'unico vettore per la notorietà era la tanto amata Televisione (ne sa qualcosa l'occhialuto Gabriele Paolini, il profeta del condom [come si definisce lui stesso]), negli ultimi anni è arrivato anche il World Wide Web! Il Web è uno strumento ben più potente della televisione; perchè?? Beh, perché, essenzialmente, è gratuito e ti permette di esser raggiunto da tutto il mondo!!!
Quindi, negli anni, sono nati i siti Web più strani nel tentativo di giungere alla notorietà e/o fare soldi alle spalle degli altri: un esempio su tutti?? Beh, perché non citare il famoso sito dei Gatti Bonsai (Bonsai Kitten) che, puntando sulla sensibilità umana (e, perché no, anche sulla mancanza di ragionamento davanti ad una notizia sconvolgente), ha ideato la moda dei "gatti-sottovuoto" e si è affidata al tam tam degli utenti della rete. Questi ultimi, indignati per la proposta, non hanno fatto altro che fare pubblicità gratuita ai proprietari del sito, permettendogli di sfamare la loro fame di notorietà e di denaro! Menomale che c'è qualcuno che si prende la briga di sbugiardare questi ed altri furbacchioni!
Poi è venuta la moda dei video amatoriali ed è stata la fine: gente da tutto il mondo si è messa davanti alla propria WebCam, pronta a dare il peggio di sè! In giro si trovano cantanti e coreografi fai-da-te che meriterebbero la gogna, non solo mediatica, e che solo in rarissime occasioni non superano i limiti della decenza!
Uno degli ultimi astri di questo firmamondo di mostri è una ragazza italo-rumena che, davanti alla webcam, ha ben pensato di tirare fuori (non solo in senso lato) il meglio di sè! Il risultato?? Circa una decina (ma il numero è destinato a crescere) di video disseminati sui tanti siti che ospitano gratuitamente i video (amatoriali e non) in cui la stramba Ioana sfata una leggenda metropolitana che si diffonde da tempo: lei è la prova che anche le donne possono emettere rutti!! Cosa fa in risposta il popolo della rete? Beh, un gruppo di ammiratori gli ha dedicato un blog, ma mi auguro che sia solo un modo per prenderla in giro...non per adularla!
Se la creatività di questi geni dotati di webcam non fosse già a livelli altissimi, ecco che la Sony, per pubblicizzare un suo prodotto, ha ben pensato di stimolarla: ha infatti indetto un concorso invitando il popolo degli stonati (di cui, con onore, faccio parte anche io) a cantare dinnanzi ad una telecamera. Il vincitore (il più stonato??) si aggiudicherà il nuovo lettore MP3 prodotto dalla casa giapponese. Vi lascio immaginare quanta gente si è scatenata davanti alle telecamere nel tentativo di mostrare non solo la propria "stonataggine", ma anche (o meglio, soprattutto) la propria stupidità e la voglia di emulazione delle tante Ioana che si trovano in Rete. Io ne ho guardato qualcuno, ma di stonati veri non ne ho vista traccia; e credetemi: sono un esperto al riguardo!!
Ora, una persona che legge questo blog (al momento solo io....e forse Pino Mauro) potrebbe sollevare una critica molto sensata: Ma, dopo aver criticato così tanto queste persone, non faccio il loro gioco parlandone (e "linkandole") su questo Blog??
Beh, in effetti la critica è inoppugnabile, ma a questa domanda ho trovato una risposta (forse altrettanto sensata) prima di pubblicare il post: innanzitutto, questo blog non lo legge nessuno, quindi a chi faccio pubblicità?? Secondo: se non si conosce il proprio nemico, come si può combatterlo?? Quindi io vi do il modo di conoscere queste persone, poi sta a voi decidere se adularli o denigrarli!
Infine, e qui chiudo, cito una celebre frase di Voltaire: Non sono d'accordo con quello che dici, ma darò la vita affinché tu possa farlo!

Omaggio a Carosone


Stasera, all'Arena Flegrea presso la Mostra d'Oltremare di Napoli, si è tenuta la quinta edizione del "Premio Carosone", dedicata all'indiscusso artista partenopeo.
Facendo un po' di zapping in TV, nel tentativo di scappare dall'ennesimo reality show e dalla serata dedicata alle Miss (per carità, sono anche carine, ma l'intera serata non si può sopportare!) sono incappato nella diretta TV di questo evento su un'emittente locale (Canale 21, lo dico per i "paesani"! :D).
Contrariamente a quanti molti possono pensare, questo premio è legato sì a Napoli (ovviamente Carosone era napoletano ed è stato un protagonista della canzone napoletana) ma è dedicato soprattutto alla musica. Il grande Renato, infatti, era innanzitutto un grande musicista: da profano io dico che quando lo sentivo suonare al pianoforte avevo i brividi per quanto era bravo!! Quelle dita che correvano sul prato bianco del pianoforte erano una gioia per gli occhi, ma soprattutto per le orecchie!
Tornando al Premio, beh, ne ho visto solo uno spezzone: conduceva Gianni Simeoli (comico nostrano), affiancato da una non meglio precisata valletta e da Marco Baldini (il fido compare di Fiorello a Viva Radio 2). Ho visto cantare un gruppo milanese (gli Alti e Bassi) che hanno avuto l'onore di esser citati nell'auto-biografia di Carosone ed hanno fatto un simpatico medley parte-nopeo e parte-americano (!): il tutto a cappella, come un tempo facevano i Neri per Caso. Poi ho visto una performance molto simpatica: avete presente Noa, la cantante israeliana che è stata anche all'ultimo Festival di Sanremo? Beh, c'era lei, insieme con il Solis String Quartet (quartetto Jazz napoletano), ed hanno cantato un paio di canzoni (ovviamente di Carosone). Non vi dico che effetto strano sentire Noa cantare in napoletano e tentare di riprodurre i nostri suoni (ad esempio la nostra "sccc")! Poi è bello questo fatto che una cantante straniera si sia avvicinata alla canzone napoletana ed abbia deciso, non solo di interpretarla, ma anche di esportarla nella sua terra traducendo alcune canzoni!!
Vabbè, cmq un bell'omaggio a Carosone ci voleva: un artista ed un uomo eccezionale! Ascoltate (e vedete) il suo addio alla televisione: per altre informazioni vi rimando a http://www.premiocarosone.com e http://www.renatocarosone.com.
Canta Napoli, Napoli milionaria....

Buonanotte a tutti (cioè a me stesso....e alla particella di sodio! :D), Porcelain!


lunedì 18 settembre 2006

Follie calcistiche

Si sa, sui campi di calcio si vede davvero tutto: dai fuorigioco inesistenti alle testate in pieno petto (vero, Zizou??). Ma quando sembra che si è raggiunto un limite, subito lo si supera!!
Si è cominciato martedi 12 settembre, quando ha cominciato a circolare la notizia di un esilarante (da raccontare, non da vivere) episodio accaduto durante una partita di calcio brasiliana (sì, proprio nella culla del calcio!): dopo un tiro in porta finito di poco a lato, un giovane raccattapalle ha ben pensato di non passare la palla al portiere, ma l'ha dribblato, spedendo la palla oltre la linea! A questo punto è successo l'irreparabile: l'arbitro, coadiuvato dal guardalinee, ha indicato il cerchio di centrocampo; gesto che viene fatto ogni qualvolta una squadra segna.... Immaginate le reazioni della squadra che ha subito il torto, e soprattutto del pubblico: io, davanti ad una scena simile, avrei pensato di essere a Paperissima o a Scherzi a Parte!!! Invece (pare) che la cosa sia seria e la notizia sta rimbalzando da una parte all'altra del mondo, disseminando risate a crepapelle lungo il suo tragitto! Intanto una testa è già volata: l'arbitro è stato sospeso dal suo incarico.....speriamo che lei (sì, è una donna) ed il guardalinee vadano presto a disintossicarsi.....
L'articolo completo potrete leggerlo sul sito della Gazzetta dello Sport, da cui è possibile vedere anche il filmato incriminato!

Come se questo non fosse già abbastanza, oggi ho letto un'altra notizia da "fantascienza del calcio": come vedete, al peggio non c'è mai limite! Stavolta è accaduto in Spagna, durante una partita di serie B: il guardalinee ha richiamato l'attenzione dell'arbitro per segnalare un fallo, ha spiegato l'accaduto e l'arbitro ha espulso il giocatore accusato del gesto violento ed ha indicato il dischetto del rigore, assegnando così l'estrema punizione alla squadra avversaria. Fin qui nulla di strano! - direte voi - Dov'è la follia?? Beh, la particolarità di questa scenetta sta tutta qui: il fallo era accaduto fuori dall'area di rigore, ad almeno 3 metri dalla linea, mentre in area non c'era nessuno all'infuori del portiere!!!! Fortunatamente questa SVISTA non ha compromesso il risultato, altrimenti sarebbe stata dura per la terna arbitrale uscire dallo stadio indenne!!!
Altro che restare chiusi negli spogliatoi, come fece Moggi...
L'articolo potete leggerlo qui, mentre il filmato è qui!

A questo punto una domanda sorge spontanea: noi Italiani dovremmo lamentarci delle condizioni del calcio nostrano o al mondo c'è chi sta peggio di noi???
Ai posteri l'ardua sentenza....intanto ridiamoci su!!!

Piccolo momento di gloria!

Non so se avete presente quei giochini simpatici, quelli che vengono definiti puzzle: non i mosaici che poi si appendono al muro (in inglese quelli lì si chiamano jigsaw, mi pare) ma quei giochi per il computer che servono solo a farvi rilassare un po'...ma che in realtà coinvolgono e fanno esaurire ancor di più! Come ad esempio Tetris o Arkanoid.
Beh, ultimamente ho messo le mani su uno di questi giochi simpatici: 10 Talismans, in pratica uno di quei giochi dove ci sono dei quadratini con delle figure ed il nostro scopo è quello di spostare figure adiacenti in modo da metterne in fila 3 o più figure uguali (mamma mia, detto così non si capisce nulla.....ma credetemi: è più facile a farsi che a dirsi!).
Beh, comunque ho l'onore di annunciarvi che stasera ho finito il gioco!!!! Ok, avete ragione: non ve ne può fregare di meno!!! Ma anche queste sono soddisfazioni della vita e quindi lasciatemi vivere il mio momentino di gloria personale!!
Ora che, finalmente, l'ho finito (stavo uscendo di senno per concludere gli ultimi livelli entro il tempo stabilito) posso tranquillamente passare....ad un altro gioco.... OPS!!! Pardon! Non volevo dire questo! Volevo dire: ora posso finalmente riprendere a studiare seriamente questi miei ultimi esami.....
Vabbè, non ora: ora ho il letto che mi aspetta! E mentre fuori piove, non c'è cosa più bella che mettersi a letto!
Buonanotte,
Porcelain!
PS: che strano parlare con la convinzione (e presunzione) che qualcuno legga....in realtà sto parlando da solo!! Il primo giorno di Blog è passato ed io ho scritto ben quattro post....quindi confermo quanto detto nel primo post: sono da ricovero!!! Non credo che andrò avanti così, però: è la novità che mi incuriosisce, ma passerà presto!

domenica 17 settembre 2006

Foto

Ho provato a sistemare il mio profilo completandolo con una piccola foto....ma il server dove l'ho messa fa un po' di problemi! Quindi ora la metto qui e poi la "linko" anche dal mio profilo.

Non vi spaventate, è una foto con la quale ho creato un avatar attraverso il sito della Nike.
Eccola:

Brutta notizia!

Ho una brutta notizia (per me): la pagina per la compilazione dei post mi da un bel po' di problemi con Mozilla Firefox, mentre (ironia della sorte) funziona bene con Internet Explorer!!!! SIC! SIC! SIC!!!
Perché proprio a me??? Io che sono così affezionato al mio bel browser, devo rinunciarvi mentre scrivo sul Blog???
Mi succede che mentre scrivo nell'apposita finestra la CPU mi va al 100% e Firefox si rallenta in modo pauroso, tale da non consentirmi di continuare!!!!
Uffa, voglio risolvere questo problema!!!! HELP ME!!!!!

Ce l'ho anch'io!!!

Nel corso della mia breve, eppur lunga, esistenza ho incontrato molte volte ciò che il mondo definisce status symbols: quel genere di cose che se non ce l'hai (o non le fai) ti lasciano definire dalla massa come uno out!!!
Io credo di essere una persona un po' controcorrente, che non ama seguire ciò che dice la massa, che non fa (o compra) una cosa solo perché è in farlo: potrei tranquillamente esser definito come una persona out!
Uno degli status symbols degli ultimi anni è sicuramente lui: il BLOG! Tutti ne parlano, tutti (o quasi) lo vogliono e tutti lo "aprono"!!! Ed ora, signori e signori, sono lieto di annunciarvi che ce l'ho anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma come?? - vi starete domandando - Prima fai tutta quella storia su ciò che è in e ciò che è out, sul fatto che non segui la massa, che sei controcorrente, e poi ti adegui alla massa, ti appiattisci, e apri anche tu un blog???
Già, forse avete un po' ragione: non sono tanto controcorrente, non sono come Ulisse che riuscì a resistere al canto delle Sirene..... Ehi, un momento: ma il buon vecchio (e furbo) Ulisse era incatenato all'albero della sua nave mentre attraversava il mare "infestato" di Sirene!!! Io invece non sono legato, sono libero di fare ciò che voglio....eppure ho resistito, a lungo, prima di cedere al canto di queste moderne Sirene che hanno le fattezze di un blog (molto meglio quelle di Ulisse...)!
Quindi il mio ritardo sulla massa segna un punto a mio favore: non ho seguito "la gente", ho aspettato, ho aspettato che il Blog esplodesse, ho aspettato che scoppiassero milioni di Blog disseminati in tutto il World Wide Web, ho aspettato il momento in cui il mio blog potesse nascere come un filo d'erba in un prato immenso e potesse, come lui, passare inosservato!!!

L'obiettivo che mi prefiggo, con questo blog, non è certo quello di diventare famoso (come potrei: non so scrivere bene, non sono un grande comico, non sono un gran comunicatore, non ho grandi conoscenze da condividere col resto del mondo, ecc. ecc.) ma è solo quello di mettermi qui, davanti alla mia tastiera ed il mio monitor, collegare il cuore al cervello e lasciare le parole scorrere fin giù alle dita delle mani e prender forma sullo schermo: una sorta di psico-analisi solitaria, uno sguardo dentro me stesso per tirare fuori il meglio (speriamo!!!) di me!
Scriverò quello che mi passa per la testa, pensieri sconnessi; parlerò di ciò che mi interessa (Computer, Cinema, Musica, ecc), traslocherò qui sul Blog le cakkiate (barzellette, video "divertenti", ecc. ecc.) con cui affliggo i miei amici via e-mail (che, temo, mi abbiano fatto entrare nelle liste anti-spam di mezzo mondo!)....insomma, non so bene cosa farò con questo blog! Sarà, forse, un continuo divenire, nel tentativo di raggiungere una forma finale che sia la migliore possibile.

Se volete seguirmi in questo viaggio, prendete posto: siete i benvenuti! Commentate pure ciò che dico, ma non prendetemi troppo sul serio (sporadicamente sì, ma sarò io a dirvi quando!! :D). Magari tra di voi troverò uno psicologo che sarà in grado (spero!) di analizzarmi a dovere e dirmi, finalmente, se sono da ricovero oppure no!!!!
Io dico di sì, e voi???

A presto,
Porcelain!


PS: a proposito dei commenti, ho preso qualche piccola precauzione per limitare lo spamming. Spero di non dover attuare meccanimi più severi, ma sapete come si dice "La mamma dei deficienti è sempre incinta!!"