Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

giovedì 4 ottobre 2007

Piccola città eterna

Oggi vi racconto un po' quando e come ho "conosciuto" il mio cantante preferito: Luciano Ligabue.
Il nostro incontro è avvenuto piuttosto tardi, quando ormai era famoso. Era il lontano 1996, era d'estate. L'estate di "Tranqui Funky" e "Lemon tree", per capirci.
Durante quell'estate frequentavo molto mia sorella ed i suoi amici. Spesso, di sera, si finiva in un piccolo pub dalle mie parti. In questo pub (ormai scomparso...) c'erano due ragazzi, nostri conoscenti, che suonavano e cantavano le canzoni del Liga. Così, tra "Sogni di Rock 'n' Roll", "Urlando contro il cielo" e "Bar Mario", mi sono innamorato della musica di Ligabue e non l'ho più abbandonata da allora...
In ricordo dei vecchi tempi, vorrei proporvi una sua vecchia canzone, risalente al lontano 1993. Forse molti non la conoscono, ma i veri fans sì (vero, Anto?!)...


Piccola città eterna
Regina ha quattro amanti e due o tremila nomi
e neanche un uomo che la porti fuori un po'
ma, intanto, tiene il letto pronto e il frigo pieno
e ride in faccia alle comari che mugugnano
Ramengo con la luna piena va sui tetti
dice che è per sentirsi più vicino a Dio
balla su case di prudenza e conti fatti
chissà perché la sua canzone sembra un miagolio
Gente persa in una
piccola città eterna
piccola città testarda
piccola città con gli occhi chiusi a metà
piccola città che cerchi in giro
e spesso ciò che cerchi è qua
c'è chi la ama, chi la odia e lei rimane piccola
ai ai ai ai ai ai aia
ahhhhhhhh
ai ai ai ai ai ai aia

Colera sottobraccio ha un pacco da sei birre
ed il diritto di sedersi dove può
a dar la nanna, un po' ad un altro brutto giorno
se se la prende bene fischia e te ne offre un po'
Gente immersa in una
piccola città già vista
piccola città che insiste
piccola città con gli occhi aperti a metà
piccola città che, sana o no, un'anima però ce l'ha
se ripassate fra cent'anni ci trovate sempre qua
ai ai ai ai ai ai aia
ahhhhhhhhhh
ai ai ai ai ai ai aia

E Radio Flit ancora spruzza il suo veleno
fatto da chi non riesce a farsi i cazzi suoi
c'è chi la spegne e chi si sintonizza bene
o sei uno di loro o sei quello che tu vuoi
Gente sparsa in una
piccola città eterna
piccola città testarda
piccola città che chi si muove di qua?
(Luciano Ligabue)

[Versione live di Ligabue]

Buon ascolto,
Porcelain!

PS: da notare che il primo video ritrae le bellezze di Ariano Irpino, paese natale di un mio vecchio amico conosciuto all'università! Ciao Enzo! :)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie peppe tra un po' tra TE EMILIA,UOMO DISTRUTTO E CAVALIERE OSCURO con tutte le canzoni che avete e che state mettendo sui blog posso lasciare anche il mio IPOD a casa la mattina.
Cmq e' sempre difficile dire quando si ama un artista qual'e' la canzone l'album preferito sicuramente SOPRAVVISSUTI SOPRAVVIVENTI non e' molto conosciuto e non ebbe gran successo ma per forse rimane il suo miglior lavoro a pari merito con il primo album va be' anche il secondo e lo sapevo ci ricasco sempre.
Era l'estate del 1990 avevo 15 anni e una fidanzatina nel mio parco che si chiamava MARIANNA.
Ella aveva un fratello di 5 anni piu' grande fan sfegatato del BOSS BRUCE SPRINGSTEEN un giorno a casa sua mentre ascoltavamo BORN IN THE USA lui mi chiese "ti piace?" io naturalmente dissi "c... se mi piace e' proprio forte" in quel momento apri' un cassetto e prese un'audiocassetta sai di quelle vecchie senza nemmeno la custodia e sopra lo spazietto dell'etichetta c'era scritto solo LIGABUE.Mi disse tela regalo sentilo dicono che e' BRUCE SPRINGSTEEN italiano.
Quello fu il mio incontro con LIGABUE il resto lo puoi immaginare.
ancora grazie e ciao

Anonimo ha detto...

non racconto mai questa storia ma ad un vero fan del LIGA si.
ciao

Uomo Distrutto ha detto...

uè guarda che quando parli di ante-2000 di ligabue sono il secondo fan in italia(il primo sei tu)

Anonimo ha detto...

Me ne ero gia' accorto visitando il tuo blog che anche tu eri un vero fan del LIGA trovando nell'etichetta RINO un altro pezzo storico e stupendo "ANIME IN PLEXIGAS"
ciao UOMO DISTRUTTO

Dj Vince ha detto...

Ah, ecco, questa non me l'aspettavo...

Devo trovare per caso un sito (ben fatto e dove alcune foto sono mie tra l'altro) sul mio paese, un po' più per caso devo cliccare sul pulsantino dei link ed ancora più per caso devo scoprire che è linkato sul blog del mitico Porcelain?!

E' troppo tutto in una volta! :D
Ciao bellissimo, grazie per il saluto!