Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

giovedì 28 settembre 2006

Il paradosso delle due partite

Ero sicuro che sarebbe andata a finire così! Mesi e mesi con il desiderio di giocare, ma gli impegni hanno reso difficile l'organizzazione di una partitella tra amici e poi, di colpo, due partite di fila!!
Come vi ho detto ieri, ho ricevuto l'invito da parte di Mirko e l'ho subito accettato! Una partita a calci8 lunghissima, estenuante soprattutto per me che venivo da almeno due mesi privi di attività fisica. Alla fine ho retto abbastanza bene ed oggi non accuso ancora colpi! Mi sa che domani comincerò a lamentarmi, però...
Cosa??? Il risultato?? Beh, quello non conta, si sa! Il "referto ufficiale" parla di 15-15, ma nella mia squadra c'era chi sosteneva la nostra vittoria per 16-15. La mia prestazione??? Stenderei un velo pietoso su questo argomento: non che abbia giocato proprio malissimo, capiamoci, ma mi sono limitato a fare qualche contrasto e a dare qualche calcio (eh sì, chi gioca in difesa queste cose deve farle!!! E' una regola indiscussa del gioco del calcio!). Gli avversari erano molto più in forma di me ed io non conoscevo quasi i miei compagni di squadra, perciò non potevo affatto aspirare ad una prestazione memorabile!
L'importante è che ho raggiunto il mio scopo: "sgranchire" un po' i muscoli e prepararmi ad un inverno ricco di questi eventi! E, non meno importante di quanto detto or ora, ho rivisto i miei amici Mirko e Salvatore che non vedevo da un bel po'!

Ora veniamo all'attualità: alla partita di oggi! Nemmeno Pirlo ha giocato due partite di fila quest'anno!!! Vabbè, comunque quella di oggi sarà un pura partitella tra amici: il calcetto io lo reputo adatto proprio a questo! Il campo è piccolo, quindi in un niente si passa dalla difesa all'attacco ed è bello vedere chi meno te lo aspetti improvvisarsi attaccante.
Speriamo che riesca a fare un tiro in porta, perché ieri (quella avversaria) l'ho vista solo da lontano!

A presto,
Porcelain!

mercoledì 27 settembre 2006

Odio l'ENEL!!!

Non ce la faccio più!!!!

Ormai da un po' di tempo l'ENEL mi sta facendo dei brutti scherzi: la corrente all'improvviso va via per un po' e poi ritorna! Questa cosa fastidiosissima (soprattutto considerando che ho il PC sempre acceso e senza UPS) capita anche più di una volta al giorno...anche tutti i giorni!!!

Se li acchiappo tra le mani, li strozzo!!!

Chi me lo fa fare di pagare le bollette???


Scusate lo sfogo,
Porcelain!

Ore 23:00 : palla al centro!

Sono felice, felice come una campana!!! Ops, forse si dice felice come una Pasqua...
Vabbè, l'importante è che il risultato è sempre lo stesso: stasera, dopo più di due mesi di assenza dai campetti di calcio (quelli di periferia, destinati agli appassionati, non certo ai fuoriclasse) io torno a fare una bella partitella!!!
Per tutto agosto me lo sono ripetuto: Non vedo l'ora che viene Settembre, così organizziamo una bella partitella tra amici... Però poi Settembre è arrivato e tutti erano impegnati con lo studio, quindi non si è organizzato nulla! La settimana scorsa ho ricevuto addirittura due inviti per giocare, ma ho dovuto rifiutarli entrambi per via di un problema al piede!! Ora che ho risolto il problema e (per gli amici dell'Università) il lavoro da fare è calato, stavamo tentando di organizzare una partita, ma sono nati mille impedimenti che ce l'hanno fatta slittare a domani...e chissà se si farà!!

L'osservazione fatta dal mio amico Carlo è proprio azzeccata, mi ha detto: "Ho capito che per fare una partita da 90 minuti [in realtà noi ne giochiamo solo 60] ne servono altri 180 per organizzarla!". Ed io aggiungo che questa è solo una stima per difetto: in realtà ne servono molti di più!!!!!!!

In tutta questa precarietà poco fa mi è giunta, inaspettata, la telefonata del mio amico Mirko il quale mi ha invitato ad una scoppiettante partita di "calciotto": campo leggermente più grande di quello del calcetto (ma meno di quelli dove gioca la Nazionale, ovviamente!!!) e squadre da 8 giocatori ciascuna, inclusi i portieri. In realtà, molto probabilmente, saremo in 7, ma una cosa è certa: l'agonismo e la voglia di giocare saranno alle stelle!!!!

Ora, con una carica in più, torno a studiare, perché il tempo perso per i preparativi devo recuperarlo e questa partitella devo meritarmela!!

Fate il tifo per me (anche se il risultato non conta!),
Porcelain!

Mascotte di EURO 2008

I prossimi Europei di calcio si svolgeranno nel 2008 e saranno ospitati da due nazioni: Austria e Svizzera, un po' come avvenne per i Mondiali del 2002 che si svolsero in Giappone e Corea.
Che bello, saranno proprio vicini da noi!!!
E stavolta i calciatori non si potranno lamentare del caldo perché lì dovrebbero trovarsi abbastanza bene!
Le mascotte sono state scelte, ma non è stato ancora dato loro un nome: gli organizzatori erano a corto di idee?? No, semplicemente vogliono far partecipare il pubblico! Infatti, dal 27 settembre all'8 ottobre, i tifosi svizzeri ed austriaci potranno scegliere i nomi migliori semplicemente votandoli sul sito della UEFA. Quali sono le alternative? Beh, tenetevi ben saldi sulla sedia e leggete qui:
  • ZAGI & ZIGI
  • FLITZ & BITZ
  • TRIX & FLIX
Stupiti, vero?? Sono davvero stupendi!!! Non vedo l'ora di sapere chi vince....
Intanto consoliamoci pensando alla mascotte che ci ha accompagnato l'ultima grande competizione tenutasi nel nostro Paese: i Mondiali di ITALIA '90!!! Mamma e quanti ricordi che ho di quel mondiale....primi fra tutti gli occhi sgranati di Totò Schillaci, l'inno "Notti magiche" cantato da Eduardo Bennato e Gianna Nannini, e la simpatica mascotte che qualcuno pieno di inventiva pensò bene di chiamare: CIAO!!!
Perché non Spaghetti, Pizza, Mafia??? Erano troppo originali???
Menomale che il simbolo era carino...


Ah, dimenticavo una cosa: ci vuole ancora molto tempo per sapere se noi parteciperemo a questi Europei, vero??
Speriamo bene...

A presto,
Porcelain!

Primo commento!!!

Credo proprio che un evento come questo vada festeggiato: oggi 26 settembre 2006, alle 15:45 (per la precisione), il mio blog ha ricevuto il primo commento!!!!
Oltre ad essere il primo commento, credo sia anche la prima (e forse ultima) visita da parte di qualcuno su questa Oasi. Questo temerario primo (ed unico) visitatore merita tutti gli onori del caso: un po' per il coraggio mostrato a metter piede su questi lidi, un po' per il fatto di non esser scappato via ed aver lasciato un segno di vita, un po' perché un buon padrone di casa deve sempre mostrarsi ospitale con i nuovi arrivati!

APPLAUSI VIVISSIMI PER:
LUCA LODI
BENVENUTO sul mio Blog!
Mettiti comodo, ascolta e contrabbatti ai miei deliri:
in poche parole, fa' come se fossi a casa tua!

Chiaramente anche Luca è un blogger (altrimenti non ci sarebbe mai capitato quì) e per questo vi invito a visitare il suo blog che potrete trovare qui www.lucalodi.it : non ho ancora visto come si deve, ma a prima vista posso dirvi che esteticamente è ben curato (nulla di eccessivo, ma tutto è davvero al posto giusto!!) ed anche i contenuti sembrano interessanti! Complimenti a te, collega!

Ora sarei curioso di sapere come sei finito qui da me....forse è per qualche interesse musicale in comune, vero?? ;)

A presto (a tutti, non solo a Luca!),
Porcelain!

martedì 26 settembre 2006

Robin Hood e Guglielmo Tell

Conoscete Robin Hood e Guglielmo Tell??? Beh, penso proprio di sì: nonostante siano personaggi che appartengono alle tradizioni popolari di altri popoli (il primo è inglese, mentre il secondo è svizzero) l'eco delle loro gesta è giunto fino a noi.

Personalmente, da piccolo, adoravo la figura di Robin Hood, anche grazie alla simpaticissima versione della sua storia edita dalla Walt Disney: già, la nostra generazione è cresciuta con i cartoni animati sulle favole classiche, chissà se i bambini di oggi sanno ancora chi fosse Robin Hood!
Sorte peggiore, forse, è spettata a Guglielmo Tell perché la Walt Disney non ha mai realizzato un cartoon in suo onore e forse anche perché la balestra ha un fascino minore dell'arco. Però, diciamoci la verità, la storia della mela colpita proprio sulla testa del figlioletto è proprio una figata!!!

Ora vi starete certamente domandando: come mai questa citazione di Robin Hood e Guglielmo Tell??? Presto detto: oggi pomeriggio, di ritorno dall'università, ho incontrato ben due centri di Tiro con l'arco! Uno lo avevo notato da tempo, ma l'altro l'ho visto solo oggi...ed allora ho pensato a questo sport che fa parte delle tante attività sportive considerate minori perché vivono all'ombra degli sport più ricchi, primo tra tutti il calcio! Non per questo, però, sono sport privi di fascino e di supporter, anzi: talvolta sanno prendersi anche una bella rivincita!
Infatti, alle Olimpiadi di Atene 2004 l'Italia ha vissuto un bel momento di gloria grazie all'oro Olimpico conquistato dall'arciere Marco Galiazzo!!! Certo, non sarà bello come il Campione del Mondo Fabio Cannavaro, però la sua faccia simpatica ci ha regalato tanti sorrisi! Ve lo ricordate???

Torniamo a noi: pensando al Tiro con l'arco ho riflettuto sul fatto che mi sembra un po' uno sport da ricchi! Dato che i luoghi dove praticarlo sono pochi e l'attrezzatura mi sembra piuttosto costosa, deduco che solo chi ha un certo conto in banca può permettersi di praticare questo sport! Però a me piacerebbe....il fatto di dover stare lì, con l'arco impugnato e la corda tesa, il bersaglio di fronte che ti fissa, il vento (e gli avversari!!) che è lì pronto a soffiare forte non appena tu scagli la freccia, la concentrazione che devi mantenere, il sangue freddo, i milioni di calcoli (puramente empirici...spero!) sulla traiettoria che devi fare....Beh, tutto questo mi piace!!! Senza poi contare che, se riesci a praticarlo a livello professionistico, la concorrenza da battere è certamente inferiore rispetto a quella di altri sport: quindi, statisticamente parlando, le probabilità di vittoria sono superiori!!!!

Chissà che un giorno non possa salire anche io su un podio olimpico e mostrare, soddisfatto, una bella medaglia d'oro!!!!! Una cosa è certa: non mi vedrete con un cappellino simpatico come Marco Galiazzo!!! Sono bruttarello anche io, ma ho un certo pudore che mi vieta di vestirmi in maniera quasi ridicola pur di distogliere l'attenzione dai miei particolari agghiaccianti!!! :D

Alla prossima,
Porcelain!

Distrazioni

Dovrei studiare. Tanto. Sono gli ultimi tre esami che mi legano a questa Università e dovrei farli alla svelta, per poter lasciarmela il prima possibile alle spalle ed entrare nel mondo del lavoro!
Però ultimamente non ce la faccio, ho troppe distrazioni: il mio desktop è pieno zeppo di icone che (ahimè) mi rimandano a tanti simpatici giochi!
Non ci credete??? Date un'occhiata qui:


Visto quante tentazioni?? Giorni fa vi ho raccontato (in preda ad un attacco di bloggaggine pura) che avevo finito un giochino, uno di quelli ideati per farvi perdere il tempo ed esaurire. Beh, oggi ne ho finito un altro: TalisMania!!! Devo dire la verità: anche questo era davvero carino, l'ambientazione era molto originale e pure il gioco!

Ve lo consiglio!!!! No, no: meglio di no! Altrimenti fate la mia stessa fine!!!!

Cmq ora prometto di staccarmi un po' da questi giochini e di dedicare più tempo allo studio: devo farlo!! Ho faticato 5 anni per conseguire questa laurea e non posso fermarmi proprio ora che mi mancano 3 esami e la tesi! Poi, dopo quest'ultimo rush finale, potrò prendermi un po' di meritato riposo e giocare a quanti giochi voglio: a meno che non trovi un lavoro subito dopo la laurea!!!

Ma questa è un'altra storia...

domenica 24 settembre 2006

Profumo

Una cosa è certa: la mia cultura non è ampia ed invidiabile come quella posseduta da molti miei amici/colleghi che hanno frequentato il Liceo, ma, essendo un autodidatta, penso di non potermi lamentare e di non aver mai fatto grosse figure da ignorante!
Però l'altra sera ne ho sfiorata una: avevo sentito alla radio che al cinema è uscito un film, "Profumo - Storia di un assassino", che è tratto da un famoso romanzo. Fin da piccolo ho una passione per la lettura e, nella mia famiglia, sono famoso per aver letto in tenera età libri che erano diretti a persone più grandi, non a ragazzini! Anche se ho letto abbastanza, non si può dire che abbia letto tutto (o di tutto): in genere mi fossilizzavo su un genere o un autore, infatti ho letto quasi tutti i libri di Luciano De Crescenzo e molti libri di Stephen King, il maestro dell'horror. Ho letto anche qualche grande classico, non certo tanti quanti i professori dei licei costringono a leggere, ma, per lo meno, ho sentito parlare di molti di questi.
Dopo aver sentito di questo film tratto da un grande bestseller sono rimasto incuriosito e volevo vedere chi l'avesse scritto e, magari, acquistarlo! Poiché mi sono ritrovato in un negozio La Feltrinelli per acquistare un regalo, ho provato a chiedere al commesso se avessero questo libro. Allora gli ho detto: In questi giorni è uscito un film al cinema, tratto da un romanzo, che si chiama Profumo... E lui mi ha risposto: Ah, certo! Il profumo, di Sxsxsxsxs, - (non avevo capito il nome, poi ho scoperto che l'autore si chiama Patrick Suskind) - è un classico, non sapevo avessero fatto un film. Ora vediamo se c'è.... No, mi dispiace: sono finiti! In genere si vende molto, poi per via di questo film che lei mi dice, si sarà venduto anche di più.....
Beh, in quel momento mi sono sentito un po' ignorante perché, in tutta sincerità, di questo romanzo e di quell'autore io non ne ho mai sentito parlare!!!! Che figuraccia!!
Ora ho scoperto che si tratta di un autore tedesco contemporaneo, che non ha scritto tanti libri, ma che negli anni '80 ha pubblicato questo libro che rapidamente è diventato un bestseller! Non si finisce mai di imparare.....

Beh, alla fine il libro non l'ho trovato, ma, incuriosito, sono andato a vedere il film! La storia è quella di un ragazzo che, dotato di un incredibile senso dell'olfatto, vuole catturare tutti gli odori che sente, per poterli conservare in eterno!
Prima di vederlo, avevo letto la recensione di FilmUP e, a dire il vero, non mi aveva entusiasmato; poi però una speaker di RDS ne aveva parlato bene e mi ha incuriosito ancora di più! Considerando che il libro non lo conosco, non posso giudicare se l'adattamento cinematografico ne è all'altezza (in genere non lo sono mai!!), ma devo dire che a me è piaciuto, e la storia (che per me, ovviamente, era nuova) mi ha coinvolto ed è riuscita a stupirmi in un paio di snodi cruciali della storia, specie nel finale!
Un film che può piacere a molti, ma non mi sembra diretto molto alle masse (non mi sembra il classico blockbuster come Pirati dei Caraibi o La guerra dei Mondi): infatti colpisce più per l'originalità e la poesia che tenta di trasmettere con i profumi, che per il racconto degli omicidi (argomento che avrebbe conquistato molti più consensi tra il pubblico).
La recensione che ho letto su CastleRock rende molto di più al film, anche se non lo promuove completamente!

In definitiva, si tratta di un film che mi sento di consigliare!
Quindi, Buona visione,
Porcelain!