Qualche giorno fa, mentre facevo due chiacchiere scherzose con
Chicca, è venuto fuori un discorso
semi-serio. Non ricordo bene come, ma siamo arrivati (o meglio, sono arrivato) a parlare di
morte e di
funerale.
Ho sempre avuto un rapporto abbastanza sereno con la
morte, con l'idea della
mia morte. Ho sempre affermato che
la morte fa parte della vita ed io, amando la vita, non posso odiare la morte. In effetti credo di avere almeno un po' di ragione: nel corso della nostra vita facciamo, ahimè, spesso i conti con la morte di qualcuno che conosciamo; è come se la morte ci ricordasse di tanto in tanto che lei c'è e che può arrivare quando meno ce lo aspettiamo.
Certo, la morte porta con sé sempre tanto dolore: lo si legge sempre nei volti di chi "
sopravvive" alla scomparsa dei propri cari. Ma forse è proprio questo il punto: la morte è un dolore forte, fortissimo, ma noi lo vediamo solo dal nostro punto di vista, dalla parte di chi resta a soffrire della mancanza di chi ci lascia. Ma cosa pensa chi se ne va?! Questo non potremmo mai saperlo...
Ovviamente chi muore all'improvviso, presto o prestissimo, difficilmente sarà felice di lasciare questo mondo, lasciare la propria vita, i propri affetti... ma cosa può fare?! L'umanità intera, per quanti sforzi faccia, non riesce in alcun modo a sfuggire alla morte, a vincere la partita con la "
vecchia signora", che quindi l'ha sempre vinta! A noi non resta che accettare serenamente le decisioni del fato, del destino, di Dio, del caso o di chi per essi "
decida" quand'è il momento...
Rubando "l'
idea" ad un mio amico, io dico che vorrei che il mio funerale fosse una festa!! E per festa intendo proprio un evento in cui la gente si diverta! Non vorrei facce tristi, fiumi di lacrime versate... Spero di riuscire a fare tanto nel corso della mia vita, da lasciare tanti bei ricordi in coloro che mi hanno incontrato durante il mio cammino su questa terra e, al momento della mia morte, vorrei che tutto questo "
bene" che sono riuscito a fare carichi di forza chi mi vuole bene e faccia in modo che al mio funerale tutti siano contenti!! Certo, non vorrei che tutti festeggino pensando "
Menomale! Ce lo siamo tolti dalle scatole!!", ma vorrei che tutti siano contenti, contenti di avermi conosciuto, contenti di avermi avuto (anche solo per poco) nella propria vita, e che il mio funerale sia l'occasione per ricordare, col sorriso sulle labbra, quanto di buono (ma anche di cattivo!) ho fatto durante la mia vita!! Non c'è bisogno di esser tristi, tanto (e questo lo credo, ma soprattutto lo spero) io andrò in un posto migliore!
Se siete arrivati a leggere fino a qui, vuol dire che siete davvero appassionati ai deliri che scrivo (raramente!) su questo blog... Oggi avete letto una sorta di "
testamento" ed è per questo che lo associo ad una canzone del grande
Fabrizio De Andrè! Voi, intanto, prendete nota: al mio funerale niente vestiti scuri, facce serie e lacrime, ma vestiti carnevaleschi (magari chiamate anche dei
clown), facce allegre e tante risate!!! :D