Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

giovedì 28 dicembre 2006

Pranzo di Natale (Parte 2)

Come è accaduto già nel cenone della Vigilia, dopo il secondo non ho mangiato granché! Ero troppo distrutto da ciò che avevo mangiato prima, così ho preferito dare l'assalto alla frutta secca: mamma mia, quante cose buone ho mangiato!! Pistacchi, nocciole, arachidi, frutta essiccata... davvero tante buone leccornie!
Dopodiché ho chiuso il pasto con il caffé ed il Bailey's: ho trovato in mia zia un'insospettabile estimatrice di questo gradevole whisky e non ho potuto esimermi dal bere un "cicchettino"!
Ho saltato frutta e dolce (d'altronde lo hanno posticipato tutti ad un orario più consono) ed ho ultimato la preparazione dei regali da portare a Melania: ebbene sì, nonostante avevo tutto da un paio di settimane, ho aspettato l'ultimo momento per finire di impacchettare i regali e scrivere i biglietti d'auguri!
Per ciò che riguarda il cibo, mi sono limitato a mangiare una fetta di cassata siciliana originale che la mamma di Melania aveva conservato per me con tanto amore: potevo mai dirle di no?!?

Inutile dire che a fine serata ero distrutto...
Un saluto "ingrassato",
Porcelain!

lunedì 25 dicembre 2006

Pranzo di Natale (Parte 1)

A volte mi stupisco di come siano veri i proverbi, i modi di dire, della tradizione italiana.
Quello che mi colpisce in questo momento è: "Non c'è mai limite al peggio".
Già... se ieri credevo di aver mangiato da schifo, oggi è ancora peggio! Ed ora siamo fermi in una pausa forzata dopo il secondo, e non riusciamo ad andare più avanti!! Ci aspetta poco, ma quel poco ci spaventa a causa del livello di riempimento che abbiamo raggiunto.
Abbiamo cominciato in maniera quasi soft, con l'antipasto formato da zeppoline d'alghe fritte e l'immancabile insalata russa. Ad essere sincero non credo di aver esagerato con questa portata, almeno non come ieri sera, però è stato comunque troppo considerando il primo piatto che mi aspettava al varco.
Infatti dopo le prime forchettate di pasta al forno, ho già sentito il mio stomaco gridare "Aiuto!". La pasta, strepitosa, era fatta con il ragù e la carne macinata, oltre ad un po' di mozzarella filante che amalgamava il tutto! La mia porzione era un po' più grande di una porzione che si possa considerare normale, ma era comunque inferiore di quelle di mio cugino e di mio zio con i quali mi sono ritrovato a gareggiare.
Dopo il primo mi sarei tranquillamente fermato per oggi, avrei fatto volentieri a meno di andare avanti. A questo punto, per fortuna, abbiamo fatto una piccola pausa, troppo piccola per smaltire qualcosa e fare spazio al resto. Purtroppo questo difetto, l'assenza di grosse pause tra una portata e l'altra, è un problema della cucina di casa mia: mio padre organizza così bene il pasto, che tutto scorre rapidamente, senza il tempo di poter rifiatare. Così nemmeno il tempo di dire né "Ah" né "Bah" che mi sono ritrovato davanti il secondo (non prima di aver aiutato nell'asciugare le stoviglie e nel servire a tavola): salsiccia, funghi champignon e patate "duchessa" al forno. Menomale che ho rifiutato la costoletta di maiale alla scaloppina...
Ora stiamo tutti boccheggiando. C'è chi passeggia in giro per casa, chi è sceso a prendere una boccata d'aria, chi si addormenta vicino alla tavola. Questo perché, oltre alle porzioni abbondanti, stiamo affogando il nostro pasto nel vino: una gradevole falanghina frizzante dei Campi Flegrei!

Alla prossima puntata,
Porcelain!

Pranzo di Natale (Intro)

Fervono i preparativi per il pranzo di Natale! Quest'anno sarò a casa mia con alcuni mie parenti (gli stessi di ieri sera) e nel pomeriggio verranno a trovarci alcuni zii e cugini, ma (cosa più tragica) ci saranno anche un po' di nipotini...vivaci! Quindi me ne dovrò scappare il prima possibile... non prima di essermi "abbuffato" con il pranzo cucinato da mio padre. Speriamo che non sia una zavorra troppo pesante da sostenere!!

Buon Natale,
Porcelain!

Cena della Vigilia (Parte 2)

Eccomi qui! Sono passate quasi due ore, ormai, da quando ho finito di mangiare e solo ora mi sto riprendendo!
Devo ammetterlo: non è stato facile, ho rischiato di non farcela...ma sono giunto indenne (o quasi) al caffè. Anche se, a differenza di quello che impone la tradizione, ho mangiato poco.
Dopo quello che ho avuto il coraggio di ingurgitare nel primo round (descritto nel post precedente) è seguito davvero poco, dal punto di vista prettamente numerico, non calorico!
Il secondo piatto era la classica frittura di pesce: gamberi, calamari, capitone e baccalà. Io ho mangiato solo le prime due cose, perché, in tutta sincerità, le altre non mi piacciono, così come non mi piacevano i contorni: broccoli "di Natale" all'insalata e la classica insalata "di rinforzo".
Dopodiché è arrivato il momento della frutta secca: arachidi, pistacchi, nocciole, mandorle, fichi secchi, "uva passa" (uva sultanina), ecc ecc. La frutta fresca, invece, l'ho rifiutata, così come il dolce: pastiera, struffoli, panettone e pandoro. Non sono riuscito a mangiare nient'altro, così sono passato direttamente al caffé, allo spumante e al Bailey's.
Ora è finito tutto, non mi resta che andare a dormire per riposarmi e per digerire tutto quello che ho ingurgitato.
Tra qualche ora si ricomincia...

Buon Natale a tutti voi,
Porcelain!

domenica 24 dicembre 2006

Cena della Vigilia (Parte 1)

Buona Vigilia a tutti!
Come preannunciato, eccomi qui in diretta dalla casa di mia zia a Pianura per commentarvi la cena della Vigilia. Vi scrivo durante la prima pausa, dopo aver superato, non indenne, il primo round.
La cena è cominciata, ovviamente, con l'antipasto: per prima cosa, tartine miste, salmone marinato ed insalata russa. Le tartine erano di due gusti differenti: maionese e caviale (rosso e nero), maionese e salmone. Per seguire la tradizione tutta napoletana, o meglio meridionale, del "Non si butta niente", ho fatto un bis del bis, quindi un tris! Poi un po' di salmone e di insalata russa, con un altro bis.
A questo punto l'uomo medio sarebbe stramazzato al suolo, senza più la forza di respirare, ma noi no: noi indomiti frequentatori di tavole imbandite siamo subito andati avanti, assaltando la prossima portata.
Finito l'antipasto, siamo passati al primo: linguine agli scampi, col pomodoro. Davvero deliziosi!! Un bel piattone di linguine non me lo poteva risparmiare nessuno e così mi sono dato da fare... Alla fine boccheggiavo, quindi ho desistito dal mangiare gli scampi (più che altro per non sporcarmi le mani!).
Dopodiché necessitavo di una bella pausa digestiva...così ho cominciato a passeggiare per casa, mentre gli altri sparecchiavano gli avanzi e si preparavano alla portata successiva...

Alla prossima puntata,
Porcelain!

Auguri di Buon Natale!


Natale è ormai vicino e quindi scrivo questo post per augurarvi di trascorrere un Natale felice, sereno, bello, emozionante, rilassante...insomma: positivo!!
Che tutte le emozioni positive prendano il sopravvento su quelle negative e che questo Natale possa essere per voi indimenticabile, ma soprattutto di buon auspicio per l'anno nuovo che sta per arrivare!

Auguri sinceri,
Porcelain!


PS: cliccate sulla foto!

Cambio di nome

Sto pensando di cambiare il nome del mio Blog. Forse "L'oasi dei pensieri" non è proprio adatto a rappresentarne il contenuto e lo spirito con il quale scrivo.
L'alternativa ce l'ho già pronta e credo che vada proprio bene. Però vorrei un parere da coloro che leggono, che siano lettori assidui o saltuari, occasionali, non fa nulla.
Il nome che mi frulla per la testa è, tenetevi forte, questo:

Lettere a Stefano!

Che ve ne pare?! Secondo me calza a pennello!
Fatemi sentire la vostra,
Porcelain!