Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

domenica 2 settembre 2007

La musica può salvare

Ricordate Francesco Tricarico?! E' quel cantante che è diventato famoso con la canzone "Io sono Francesco". Non conosco benissimo lui e le sue canzoni, ma temo che sia stato frainteso e sottovalutato dal grande pubblico: del suo singolo di lancio, ad esempio, molti ricordano solo il fatto che lui dicesse "...puttana la maestra..." ma ben pochi ricordano il passo scioccante
...ma un giorno la maestra dice "Oggi c'è tema,
oggi fate il tema, il tema sul papà"
io penso "E' uno scherzo", sorrido e mi alzo
le vado vicino, ero contento
le dico "Non ricordo, mio padre è morto presto,
avevo solo tre anni, non ricordo, non ricordo"
lei sa cosa mi dice, neanche mi guardava,
beveva il cappuccino, non so con chi parlava,
dice "Qualche cosa, qualcosa ti avran detto,
ora vai a posto e lo fai come tutti gli altri"...
Oggi ho riascoltato un'altra sua canzone e l'ho trovata molto bella, al punto che credo di poter prendere il prestito la categoria che utilizza Il Cavaliere Oscuro e definire questa canzone "Nuova Letteratura Italiana".


Musica
La verità è che l’amore mi ha bruciato,
quand’ero piccolo l’amore mi ha scottato
e me ne stavo seduto sul mio prato a guardare le stelle nel cielo.
La verità è che l’amore mi ha bruciato,
quand’ero piccolo l’amore mi ha scottato
E ora sono seduto sul mio prato a guardare una rosa che cresce.

La verità è che io non ho amato,
quand’ero piccolo io non ho amato
e ora starò da solo a guardare l’aria del mare senza più tornare
e fermerò il tempo e lo spazio e con lo sguardo attento guarderò lontano niente.

Prima viene la pietra che non beve e non mangia
poi viene il cielo il cielo che non ha la forma
poi viene l’albero che non teme l’inverno
poi viene il sole il sole che mai si spegne
poi una lucertola che sta su un muro in campagna
poi una coccinella che vola di fiore in fiore
e vorrei essere il sole che sta scaldando una ragazza
che prende il sole sulla spiaggia che è lucente e splendente.

La verità è che la musica mi ha salvato,
quand’ero piccolo la musica mi ha salvato
e me ne stavo seduto sul mio prato ad ascoltare il mangiadischi cantare.
La verità è che la musica mi ha salvato,
quand’ero piccolo la musica mi ha salvato
e ascoltavo mia madre parlare, mio fratello giocare e l’universo a girare
e me ne stavo da solo a sognare in ripostiglio a giocare con i soldatini a giocare.
(Francesco Tricarico)

Buon ascolto,
Porcelain!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mai stato tanto daccordo con te PORCELAIN ... ank'io credo che Tricarico sia stato sottovalutato e le 2 canzoni da te citate sono veramente da "Nuova Letteratura Italiana" ... anzi credo proprio che le aggiungerò anch'io e grazie per avermele ricordato !!!
GRANDE PORCELAIN COME SEMPRE !!!

Uomo Distrutto ha detto...

mi ha sempre intrigato sto tricarico...
grazie a beppe x avermelo fatto sentire di nuovo...

Anonimo ha detto...

Sottovalutato è dire poco.. anche se per molti versi è stato lui a non fare nulla per avere il meritato successo. Vi consiglio, anzi, vi esorto a procurarvi tutti il suo primo album Tricarico.. è qualcosa di meraviglioso secondo me.