Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

giovedì 8 marzo 2007

AUGURI a tutte le DONNE!!

La Festa della Donna è tra le ricorrenze più fraintese al Mondo. Essa nasce come giornata-simbolo di tutte le vessazioni che le donne hanno dovuto subire (e che, purtroppo, subiscono ancora...) nel corso dei secoli. Con il passare degli anni, però, si è trasformata principalmente in una festa commerciale e finta in cui bisogna acquistare le mimose e in cui quegli stessi uomini che giorno per giorno discriminano le donne, diventano degli agnellini e donano alle esponenti del gentil sesso delle finte attenzioni.
Io vorrei che si riscoprisse il significato originario della Festa, che si commemorassero le donne che hanno sofferto e che spesso sono morte nella loro battaglia per la parità di diritti. Mi piacerebbe che molti capissero quanto le donne hanno sofferto e quante di loro ancora soffrono! Vorrei che pian piano tutti i giorni diventassero una piccola Festa per le Donne, che nessuna donna più debba vedere violati i propri diritti...

Per questo, oltre a porgere un simbolico fascio di mimose a tutte le donne, invito tutti a visitare il portale dell'ONU dedicato a questa ricorrenza e a scoprire per cosa c'è ancora bisogno di lottare!!

Ending Impunity for Violence against Women and Girls

Io alle donne ci sono affezionato. Sarà perché sono cresciuto sempre in mezzo a loro, sarà che le figure femminili che sono entrate a far parte della mia vita hanno rappresentate tutte qualcosa di importante!
Io amo le donne, perché senza di loro il Mondo sarebbe diverso... Forse vivremmo ancora nell'Eden (grazie Eva!)... Forse ci sarebbero state meno guerre (grazie Elena!)... Forse ci sarebbe meno dolore in giro per la Terra (grazie Pandora!)... Ma non ci sarebbe la Giustizia (grazie Atena!)... Non ci sarebbe l'Amore (grazie Afrodite!)... Non ci sarei io (grazie mamma!)...e non ci sarebbe nessun altro sulla faccia della Terra!

I miei auguri, in particolare, vanno alle donne della mia vita: prima fra tutte mia madre, poi a mia nonna Andreina e mia nonna Imma (che non ci sono più), a mia sorella Francesca, a Melania, alle mie zie ed alle mie cugine, alla madre di Melania, a sua sorella Katia, alle sue zie, le sue cugine e a sua nonna, alla piccola Paola, ad Alessia, a Chicca, a Carmela, a Rossella, ad Emilia, ad Angela, a Katia, a tutte le donne che hanno fatto parte della mia vita e a quelle che ne faranno parte!! Ed infine anche alla mia amata Nicole Kidman...
E chiudo con una canzone di Lorenzo:
Puttane e spose
Ragazze, voi mi fate impazzire,

con questo rap io ve lo voglio dire
e non lo faccio così tanto per fare il ruffiano,
ma parlo nel microfono col cuore in mano
specialmente adesso che ho raggiunto un'età
che mi permette di apprezzare con semplicità
la bellezza e le caratteristiche diverse
delle donne ritrovate delle donne perse
tra il pensiero di piacere e quello di innamorarsi,
tra la voglia di una fuga e quella di sposarsi,
di far l'amore con tutti quelli che ti pare
o di sceglierti un uomo e di portarlo all'altare
e di fronte a questo dubbio a questo combattimento
i vostri occhi mi riempiono di sentimento
quando io vi vedo sole in mezzo a tanta gente,
nel rumore di una musica che non vale niente
se non fossi accompagnata dai tuoi movimenti
che ci accendono la carica volenti e nolenti
e noi che grazie a quel serpente vi giriamo intorno
a cercare nella notte un attimo di giorno,
per parlare con gli amici con parole condite
da concetti e da espressioni (eh-he) colorite
e trovarsi poi da soli sotto le coperte
a sognare di leccare le ferite aperte
da esperienze e da storie, da facce, da sguardi,
dalla voglia di ricominciare, ma è troppo tardi!

Il pensiero vola e va a posarsi sul davanzale
di una casa sul confine tra il bene e il male,
tra l'amore e il sesso, tra il corpo e la mente,
per concludere che in fondo, in fondo è divertente
il continuo dondolare di tutte le cose,
questa falsa divisione tra puttane e spose!

Ragazze voi mi fate impazzire
a partire dalla mamma fino ad arrivare
al concetto quello mistico della Madonna:
figlia, madre, moglie, fidanzata, sorella e nonna!
Sempre dentro una di queste categorie
va cadere la mia mente le ragazze mie
e io con questo lungo rap io vi racconto tutto,
anche se certi momenti può sembrarvi brutto,
ma io ascolto tanta musica mattina e sera,
la stagione che io amo di più la primavera
quando sbocciano sugli alberi i germogli dei fiori
e la gente ricomincia a stare un po' più fuori
e le ragazze di città prendono il motorino
e si siedono proprio sul bordo del sellino,
con capelli sciolti guidano con aria sicura
e guardandole la vita sembra meno dura
e quel sole che le illumina e le fa più belle,
in quel giorno sarà il re di tutte le altre stelle!

E il pensiero vola e va a posarsi sul davanzale
di una casa sul confine tra il bene e il male,
tra l'amore e il sesso, il corpo e la mente
e per concludere che in fondo in fondo è divertente
il continuo dondolare di tutte le cose,
questa falsa divisione tra puttane e spose!

Il pensiero vola e va a posarsi sul davanzale
di una casa sul confine tra il bene e il male,
tra l'amore e il sesso, il corpo e la mente
per concludere che in fondo in fondo è divertente
il continuo dondolare di tutte le cose,
questa falsa divisione tra puttane e spose!
(Lorenzo Cherubini)
Auguri dal vostro Porcelain!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie tante x gli auguri!hai fatto bene a specificare il xke di questa festa ke x molti è solo l'uscita in disco con spogliarello...x me era l'unico giorno in cui ricevevo dei fiori...ed è un peccato xke è una cosa bellissima ricevere fiori in regalo...dovreste ricordarvelo piu spesso, nn solo in alcuni giorni dell'anno...cmq piu ke festa la definirei giornata del ricordo...forse è meglio...nn trovate?

Uomo Distrutto ha detto...

auguri, signorine...
sul mio epitaffio ci sarà scritto: "Le Donne lo hanno ucciso, le Donne lo hanno riportato alla vita"

Emilia ha detto...

Grazie per gli auguri...
sono con te quando dici che è diventata un consumismo questa festa perdendo il vero valore di fondo che viene eclissato dai festini di donne "represse" che escono una volta all'anno solo perchè è segnata la loro festa, si riuniscono a festeggiare intorno a uno spogliarello che sinceramente trovo di uno squallore unico...
io non ho mai festeggiato questa festa, non ci trovo divertimento... a me basta rispettare questo giorno, mi basta un ramoscello di mimosa solo per il simbolo che ha...