Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

sabato 16 giugno 2007

L'importanza delle tradizioni

Ieri su MSN mi è stato chiesto: "Come mai questo proverbio napoletano come frase?!".
Ed io, semplicemente, ho risposto: "Sono napoletano..."!
Ebbene sì: sono abbastanza legato alle tradizioni culturali della mia città, del mio popolo. Adoro quella saggezza popolare che si può assaporare in un vecchio proverbio o in una storia tramandata di generazione!! E mi piacerebbe che questa cultura non andasse perduta, anche se il mondo è ormai sulla strada della globalizzazione più completa...
Così io cerco di portarla sempre con me, e a trasmetterla a chi mi è vicino... Per questo vi lascio questa poesia di Eduardo De Filippo: un'ironia sottile ed una maestria nelle parole che solo un grande del Teatro italiano come lui poteva avere!!
'O rraù
'O rraù ca me piace a me
m' 'o ffaceva sulo mammà.
A che m'aggio spusato a te,
ne parlammo pè ne parlà.
Io nun songo difficultuso;
ma levàmmel' 'a miezo st'uso.

Sì, va buono: comme vuò tu.
Mò ce avéssem' appiccecà?
Tu che dice? Chest'è rraù?
E io m' 'o mmagno pè m' 'o mangià...
M' 'a faje dicere na parola?...
Chesta è carne c' 'a pummarola.
Cosa ne pensate?!
Porcelain

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Le tradizioni sono importanti e dovrebbero essere mantenute...oggi si è perso tutto!!! anke i valori sono spariti: l'amicizia, l'amore, la famiglia, il rispetto...oramai sono solo parole ke si trovano sul vocabolario (purtroppo). parlando di edoardo, mio caro fratellino, mi è venuta in mente una poesia ke vorrei tu leggessi con molta attenzione: è ciò ke tutti noi stiamo cercando (e soprattutto io e te). Ti voglio bene!!!

Io vulesse truva' pace
di Eduardo de Filippo

Io vulesse truvà pace;
ma na pace senza morte.
Una, mmieze'a tanta porte,
s'arapesse pè campà!

S'arapesse na matina,
na matin' 'e primavera,
e arrivasse fin' 'a sera
senza dì: "nzerràte llà!"

Senza sentere cchiù 'a ggente
ca te dice:"io faccio...,io dico",
senza sentere l'amico
ca te vene a cunziglià.

Senza senter' 'a famiglia
ca te dice: "Ma ch' 'e fatto?"
Senza scennere cchiù a patto
c' 'a cuscienza e 'a dignità.

Senza leggere 'o giurnale...
'a nutizia impressionante,
ch'è nu guaio pè tutte quante
e nun tiene che ce fà.

Senza sentere 'o duttore
ca te spiega a malatia...
'a ricett' in farmacia...
l'onorario ch' 'e 'a pavà.

Senza sentere stu core
ca te parla 'e Cuncettina,
Rita, Brigida, Nannina...
Chesta sì...Chell'ata no.

Pecchè, insomma, si vuò pace
e nun sentere cchiù niente,
'e 'a sperà ca sulamente
ven' 'a morte a te piglià?

Io vulesse truvà pace
ma na pace senza morte.
Una, mmiez' 'a tanta porte
s'arapesse pè campà!

S'arapesse na matina,
na matin' 'e primavera,
e arrivasse fin' 'a sera
senza dì: "nzerràte llà!"

Porcelain ha detto...

IDEM!! :)

Quella cosa che cercava Eduardo a volte mi sembra proprio una chimera, un qualcosa di irraggiungibile... Non a caso avevo citato la sua poesia in questo post (sorellina, sei distratta!! :P)!
Però ti (vi) dico che non è impossibile da raggiungere: bisogna crederci, bisogna provarci, continuare a coltivare quei valori che Francy (ma non solo...) dice essere spariti e provare a creare delle piccole Oasi (non è a caso il titolo del Blog!) in cui la parola "pace" non sia semplicemente un miraggio!!
Forse sembrano cose impossibili, inattuabili in questo mondo che sembra andato alla deriva e non voler tornare indietro, ma io posso assicurarti(vi) che non è un sogno la speranza di trovare qualcuno con cui condividere questa ricerca, questo viaggio in cui la destinazione è "un altro pianeta"!

Porcelain

Uomo Distrutto ha detto...

e poi ti chiedi perchè sei il mio eroe...
io credo che le "tradizioni", intese perfettamente da quello che hai detto tu (hai colpito appieno nel segno indicando cosa vuoi che non sparisca qua - tutto il resto può andare), quelle tradizioni vadano riportate alla luce...
quanto amo quei modi di dire che in 3 parole ti aprono un mondo...
è una delle poche cose che amo di questa gente...
E sono entusiasta che anche tu la pensi come me

Emilia ha detto...

sta a noi a non far perdere le nostre tradizioni che sono l'immagine della nostra cultura...
basta un pò d'impegno per portarle avanti, ora siamo noi i giovani poi lo saranno i nostri figli e i nostri nipoti, basta raccontare ciò che ci è stato raccontato e così le tradizioni non andranno perdute...