Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

domenica 1 aprile 2007

Il Manifesto della "pazzia"

Un bel po' di tempo fa ho citato la frase che più preferisco della trilogia horror "Scream".
Il confine tra la normalità e la pazzia, si sa, è sempre così labile, intangibile. Forse è proprio vero quello che dice Billy, che siamo tutti un po' pazzi!
Il manifesto della pazzia potrebbe essere proprio la canzone che sto per proporvi, una delle più famose di un cantante partenopeo che da un po' di tempo è "scomparso" dal punto di vista musicale.... Sto parlando, naturalmente, di Pino Daniele: una di quelle poche persone che è riuscita a farsi rimpiangere quando è ancora in vita...


Je so' pazzo
Je so' pazzo, je so' pazzo
e vogli'essere chi vogli'io
ascite fora d'a casa mia
Je so' pazzo, je so' pazzo
ho il popolo che mi aspetta
e scusate vado di fretta

Non mi date sempre ragione
io lo so che sono un errore
nella vita voglio vivere almeno un giorno da leone
e lo Stato questa volta non mi deve condannare
pecchè so' pazzo, je so' pazzo
ed oggi voglio parlare.

Je so' pazzo, je so' pazzo
si se 'ntosta 'a nervatura
metto 'a tutti 'nfaccia 'o muro
je so' pazzo, je so' pazzo
e chi dice che Masaniello
poi negro non sia più bello?

e non sono menomato
sono pure diplomato
e la faccia nera l'ho dipinta per essere notato
Masaniello è crisciuto
Masaniello è turnato
Je so' pazzo, je so' pazzo
nun ce scassate 'o cazzo!
(Pino Daniele)

Questo post vuole essere, oltre ad un elogio alla "pazzia", anche una commemorazione per quel Pino Daniele. Per quel cantante che sapeva emozionare ed interpretare i sogni, le speranze, le contraddizioni di una popolazione intera: i Napoletani.
E poi quella formazione era unica: Tony Esposito, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Tullio De Piscopo, Pino Daniele... mamma mia!! 'o fridd' 'nguoll'!!!! :D

Buon ascolto,
Porcelain

2 commenti:

Emilia ha detto...

Grande!
non oso dire altro... :-)

Uomo Distrutto ha detto...

e qui il buon beppe non smette di sorprendermi!!!
condivido pienamente l'elegia al fu pino daniele bravo!
(e alla formazione di una volta...)'o fridd n'guoll!