Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

domenica 13 maggio 2007

La musica parla di me

Su questo Blog ho provato tante volte a parlare di me, del mio mondo, dei miei pensieri, attraverso le canzoni. Per descrivermi ho usato alcune delle mie canzoni-Manifesto: prima fra tutte Porcelain dei Red Hot Chili Peppers, poi sono passato per I duri hanno due cuori di Luciano Ligabue, arrivando anche a scomodare i Negrita con la loro Fragile.
Oggi mi è capitato di riascoltare una canzone di Francesco Baccini, che ha proprio qualcosa in comune con il mio "Manifesto" dei Negrita: il titolo! Sto parlando, infatti, di Fra...gi...le, la canzone che Baccini aveva presentato al Festival di Sanremo 2006 e che era stata scartata creando una piccola polemica.
Non so dirvi se la canzone sia davvero bella... però vi posso dire che a volte mi sembra proprio che parli di me... e questo è già abbastanza!


Fra...gi...le
Se fosse vivo ancora Freud impazzirebbe sai per me
gli farei vincere un nobel, due, magari tre
e poi mi presenterebbe a tutto, a tutto il mondo colto
come un tipico esempio di Edipo non risolto.
E se ci fosse ancora Jung
lui sì che in una sola volta
riuscirebbe a risolvermi tutti i miei sensi di colpa
e poi in conferenza direbbe a tutti i suoi fan
"Ecco una tipica sindrome da Peter Pan".

Io sono fra...gi...le,
io sono un uomo fra...gi...le
ho un supermercato pieno di incertezze
bancone specializzato in insicurezze.

E ho provato pure con lo yoga e la meditazione
ma quando accendevo il mio computer non trovavo la connessione
sarà perché io veramente son sempre fuori tempo
e anche se siamo nel 2000, io vivo nel '700.

Io sono fra...gi...le
io sono un uomo fra...gi...le
ho un supermercato pieno di incertezze
bancone specializzato in insicurezze.
Io sono un uomo fra...gi...le
dal cuore vulnerabile
vi prego maneggiatemi con molta cura
se no va subito in mille pezzi questa mia armatura
Io sono fra...gi...le.
(Francesco Baccini)

Buon ascolto,
Porcelain!

1 commento:

Uomo Distrutto ha detto...

eh, peppì... che vuò fà...