Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

giovedì 16 novembre 2006

Santo Patrono

Oggi, 16 novembre, nella ridente città di Pozzuoli (dove io abito, ma che per me è quasi sconosciuta) è festa! Oggi si festeggia il Santo patrono, protettore della città: San Procolo.

La storia del Santo si intreccia con quello di un'altra grande figura, di un Santo molto venerato da queste parti: San Gennaro, patrono di Napoli. Si racconta, infatti, che nel 503 Procolo (che era diacono), Eutiache ed Acuzie (due laici nativi, come lui, di Pozzuoli) vennero decapitati nei pressi della Solfatara, assieme a Gennaro (allora vescovo di Benevento), ai suoi due lettori Festo e Desiderio, nonché a Sosso, diacono di Miseno.

Non preoccupatevi: non ho scritto questo post per fare una lezioncina di storia o di religione! Piuttosto volevo raccontarvi di un detto che c'è da queste parti e cioè: "San Procolo è pisciasotto" (sta per "incontinente").
Tale detto non vuole alludere a nessuna peculiarità del martire, bensì vuole fornire delle previsioni meteo fai-da-te per il 16 novembre di ogni anno!!! Ma mi sa che quest'anno si sono sbagliati: c'è un bel sole fuori dalla mia finestra!!! :D

Buona festa a tutti i puteolani,
Porcelain!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

che uomo colto, beppe
intanto buona festa e auguri a tutti i procolo (procolo, non potevate scegliervi un santo migliore...)

Anonimo ha detto...

Giusto stefano....che uomo colto il mio tesoro!!!!
hai visto?? eccomi qui!..e tu che non ci credevi!!!
Ps.faccio finta di non avere visto quel commento nel post precendente ;)

Anonimo ha detto...

non ti preoccupare mel, ero io...
(pè, mentre scappi ti copro la ritirata... ;) via!)

Porcelain ha detto...

Hahaha! Che ridere!

Cmq, la mia non è cultura: solo sapiente utilizzo di strumenti quali Google e Wikipedia. Poi, un po' di sano copia-incolla e si ottiene un risultato quasi accettabile!

@Mel: Grazie per aver scritto qualcosa, ma anche se non fossi stata punta dalla gelosia l'avresti fatto?!? :D