Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

giovedì 16 novembre 2006

Wikipedia è davvero multilingua!

Penso che tutti, ormai, conoscano la famosa enciclopedia libera: Wikipedia.

Anche solo per il semplice fatto che io la cito spesso nei miei post... :)



Come si può vedere dalla pagina principale che ho segnalato prima, Wikipedia è disponibile in molte lingue: inglese, francese, italiano, tedesco e così via... E fin qui, nulla di nuovo, né di strano.



Oggi, però, mentre cercavo notizie per il post precedente, ho fatto una simpatica scoperta: esiste anche la versione napoletana di Wikipedia!!! Davvero "forte", non trovate? :D





Cià guagliù,

Porcelain!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

già lo sapevo(anche se è fatto in un napoletano un po' troppo "maccheronico", e sai che è tradotto anche in tantissimi altri dialetti, anche non italiani.
ma è fatto proprio per un fatto "lessicale", perchè riconoscono a questi linguaggi una propria identità e indipendenza lessicale dalla lingua della nazione (e tiè tiè...)

Porcelain ha detto...

Infatti, il napoletano adoperato non è dei migliori! Penso quasi che farei di meglio io, cresciuto leggendo i copioni di Eduardo!
Però è bella questa cosa che, come dici tu, riconoscono l'importanza di questi dialetti che in realtà sono delle lingue vere e proprie!

Sinceramente, non so come sia nata questa cosa: se chiunque può aprire una sezione di Wikipedia nella sua lingua o c'è un iter più complicato per accertarsi che quella che si sceglie sia una lingua vera e non inventata!
Bah, dobbiamo cercare di collaborare però! :P

Anonimo ha detto...

è vero beppe, dai, fai tu wikipedia in puzzulano...