Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

domenica 24 settembre 2006

Profumo

Una cosa è certa: la mia cultura non è ampia ed invidiabile come quella posseduta da molti miei amici/colleghi che hanno frequentato il Liceo, ma, essendo un autodidatta, penso di non potermi lamentare e di non aver mai fatto grosse figure da ignorante!
Però l'altra sera ne ho sfiorata una: avevo sentito alla radio che al cinema è uscito un film, "Profumo - Storia di un assassino", che è tratto da un famoso romanzo. Fin da piccolo ho una passione per la lettura e, nella mia famiglia, sono famoso per aver letto in tenera età libri che erano diretti a persone più grandi, non a ragazzini! Anche se ho letto abbastanza, non si può dire che abbia letto tutto (o di tutto): in genere mi fossilizzavo su un genere o un autore, infatti ho letto quasi tutti i libri di Luciano De Crescenzo e molti libri di Stephen King, il maestro dell'horror. Ho letto anche qualche grande classico, non certo tanti quanti i professori dei licei costringono a leggere, ma, per lo meno, ho sentito parlare di molti di questi.
Dopo aver sentito di questo film tratto da un grande bestseller sono rimasto incuriosito e volevo vedere chi l'avesse scritto e, magari, acquistarlo! Poiché mi sono ritrovato in un negozio La Feltrinelli per acquistare un regalo, ho provato a chiedere al commesso se avessero questo libro. Allora gli ho detto: In questi giorni è uscito un film al cinema, tratto da un romanzo, che si chiama Profumo... E lui mi ha risposto: Ah, certo! Il profumo, di Sxsxsxsxs, - (non avevo capito il nome, poi ho scoperto che l'autore si chiama Patrick Suskind) - è un classico, non sapevo avessero fatto un film. Ora vediamo se c'è.... No, mi dispiace: sono finiti! In genere si vende molto, poi per via di questo film che lei mi dice, si sarà venduto anche di più.....
Beh, in quel momento mi sono sentito un po' ignorante perché, in tutta sincerità, di questo romanzo e di quell'autore io non ne ho mai sentito parlare!!!! Che figuraccia!!
Ora ho scoperto che si tratta di un autore tedesco contemporaneo, che non ha scritto tanti libri, ma che negli anni '80 ha pubblicato questo libro che rapidamente è diventato un bestseller! Non si finisce mai di imparare.....

Beh, alla fine il libro non l'ho trovato, ma, incuriosito, sono andato a vedere il film! La storia è quella di un ragazzo che, dotato di un incredibile senso dell'olfatto, vuole catturare tutti gli odori che sente, per poterli conservare in eterno!
Prima di vederlo, avevo letto la recensione di FilmUP e, a dire il vero, non mi aveva entusiasmato; poi però una speaker di RDS ne aveva parlato bene e mi ha incuriosito ancora di più! Considerando che il libro non lo conosco, non posso giudicare se l'adattamento cinematografico ne è all'altezza (in genere non lo sono mai!!), ma devo dire che a me è piaciuto, e la storia (che per me, ovviamente, era nuova) mi ha coinvolto ed è riuscita a stupirmi in un paio di snodi cruciali della storia, specie nel finale!
Un film che può piacere a molti, ma non mi sembra diretto molto alle masse (non mi sembra il classico blockbuster come Pirati dei Caraibi o La guerra dei Mondi): infatti colpisce più per l'originalità e la poesia che tenta di trasmettere con i profumi, che per il racconto degli omicidi (argomento che avrebbe conquistato molti più consensi tra il pubblico).
La recensione che ho letto su CastleRock rende molto di più al film, anche se non lo promuove completamente!

In definitiva, si tratta di un film che mi sento di consigliare!
Quindi, Buona visione,
Porcelain!

Nessun commento: