Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

venerdì 29 giugno 2007

209 anni fa...

Qualche giorno fa vi ho parlato di un anniversario, che definire futile è davvero poco.
Oggi invece elevo un altro po' il livello del discorso e vi segnalo un evento decisamente più serio: oggi, 29 giugno 2007, sono trascorsi ben 209 anni dalla nascita di uno dei più grandi poeti italiani. Sto parlando del mio amato Giacomo Leopardi! Voglio ricordarlo e commemorarlo con una delle sue poesie:
L'infinito

Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo; ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e il suon di lei. Così tra questa
Immensità s'annega il pensier mio:
E il naufragar m'è dolce in questo mare.

(Giacomo Leopardi)
Vi rimando anche ad altre sue opere presenti, liberamente, su WikiSource.
Buona (ri)lettura,
Porcelain!

1 commento:

Uomo Distrutto ha detto...

hai fatto benissimo a ricordare questo anniversario...