Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

domenica 24 giugno 2007

Carta ed inchiostro

Carta e gnòstia

Io te scrivo c' 'o penziero.
Carta e gnòstia, mò t' 'o dico,
m' 'o ffurnisce chill'amico
c' 'o furnisce pure a te.

Tu vuò carta? E chiustu cielo
nunn' è carta 'e chella ggente
ca se cerca eternamente,
quann' 'a sorte ha ditto: no?...

Tu vuò gnòstia? E chistu mare
nunn' 'o vide quant' è funno?
Nun te dice chiar' e tunno:
scrive chello che vuò tu?

Pure tu, guardanno ncielo,
nfunn' 'a penna mmiez' 'o mare:
me ne scrive pene amare,
c' 'o penziero, pure tu!

(Eduardo De Filippo [1944])


AIUTO:
gnòstia: inchiostro; funno: profondo; chiar' e tunno: chiaro e tondo; nfunn' 'a: intingi la.

3 commenti:

Uomo Distrutto ha detto...

bellissima!
ps. mi piace tantissimo questa nuova vena "eduardiana" di porcelain...

Anonimo ha detto...

stupenda... concordo con l'uomo distrutto per la nuova vena "eduardiana" di porcelain...

Porcelain ha detto...

Sono contento che vi faccia piacere la presenza del grande Eduardo su questo Blog!! Io sono cresciuto con le commedie di De Filippo, ce ne ho tantissime (in VHS) ma non le ricordo bene bene tutte... Spero di avere il modo di rivederle, non solo quelle famose.
Ho notato che la domenica pomeriggio Rai3 le sta passando, nell'orario post-pranzo... Peccato che non posso vederle... ho un po' da fare!

Oramai mi sto affidando a lui e a Gibran per tenere su questo Blog... ;)


Porcelain