Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

mercoledì 20 settembre 2006

Il Miracolo

Ieri era la festa del santo patrono della mia città: San Gennaro! Come consuetudine, tutto il popolo napoletano aspettava il miracolo: la liquefazione del sangue del Martire custodito in un'ampolla. Il miracolo, stavolta, non si è fatto attendere: la tradizione vuole che questo sia un buon segno e che, al contrario, un eccessivo ritardo sia un cattivo presagio!
Non voglio star qui a discutere sulla veridicità di questo miracolo, su quanto la Chiesa ci possa "giocare" su: da "buon" napoletano sono semplicemente contento per il miracolo, per il giorno di festa che ha regalato a parte della mia famiglia, e per le ottime frittatine e gli arancini che ho mangiato per festeggiare mio padre!!!

A tale proposito, "permettete un pensiero poetico???"
San Gennà, non ti crucciare,
tu lo sai: ti voglio bene;
ma 'na fint' 'e Maradona
squaglie 'o sang' d''int' 'e vvene!!
(tratto da Il mistero di Bellavista, di Luciano De Crescenzo).

Parlando di miracolo mi è tornata alla mente quella scena strepitosa del grande Massimo Troisi con Lello Arena che, nel film Ricomincio da tre, cominciano a parlare dei miracoli: Arena sostiene che non tutti i miracoli sono uguali, ma che ci sono i miracoli grandi (quelli per cui la gente urla: "MIRACOLO, MIRACOLO!") e poi ci stanno i miracoli! Se non conoscete questa scena, vi consiglio di vederla: è assolutamente esilarante, come l'intero film!!!


PS: AUGURI (con ritardo) a tutti coloro che si chiamano Gennaro!

Nessun commento: