Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

martedì 19 settembre 2006

Omaggio a Carosone


Stasera, all'Arena Flegrea presso la Mostra d'Oltremare di Napoli, si è tenuta la quinta edizione del "Premio Carosone", dedicata all'indiscusso artista partenopeo.
Facendo un po' di zapping in TV, nel tentativo di scappare dall'ennesimo reality show e dalla serata dedicata alle Miss (per carità, sono anche carine, ma l'intera serata non si può sopportare!) sono incappato nella diretta TV di questo evento su un'emittente locale (Canale 21, lo dico per i "paesani"! :D).
Contrariamente a quanti molti possono pensare, questo premio è legato sì a Napoli (ovviamente Carosone era napoletano ed è stato un protagonista della canzone napoletana) ma è dedicato soprattutto alla musica. Il grande Renato, infatti, era innanzitutto un grande musicista: da profano io dico che quando lo sentivo suonare al pianoforte avevo i brividi per quanto era bravo!! Quelle dita che correvano sul prato bianco del pianoforte erano una gioia per gli occhi, ma soprattutto per le orecchie!
Tornando al Premio, beh, ne ho visto solo uno spezzone: conduceva Gianni Simeoli (comico nostrano), affiancato da una non meglio precisata valletta e da Marco Baldini (il fido compare di Fiorello a Viva Radio 2). Ho visto cantare un gruppo milanese (gli Alti e Bassi) che hanno avuto l'onore di esser citati nell'auto-biografia di Carosone ed hanno fatto un simpatico medley parte-nopeo e parte-americano (!): il tutto a cappella, come un tempo facevano i Neri per Caso. Poi ho visto una performance molto simpatica: avete presente Noa, la cantante israeliana che è stata anche all'ultimo Festival di Sanremo? Beh, c'era lei, insieme con il Solis String Quartet (quartetto Jazz napoletano), ed hanno cantato un paio di canzoni (ovviamente di Carosone). Non vi dico che effetto strano sentire Noa cantare in napoletano e tentare di riprodurre i nostri suoni (ad esempio la nostra "sccc")! Poi è bello questo fatto che una cantante straniera si sia avvicinata alla canzone napoletana ed abbia deciso, non solo di interpretarla, ma anche di esportarla nella sua terra traducendo alcune canzoni!!
Vabbè, cmq un bell'omaggio a Carosone ci voleva: un artista ed un uomo eccezionale! Ascoltate (e vedete) il suo addio alla televisione: per altre informazioni vi rimando a http://www.premiocarosone.com e http://www.renatocarosone.com.
Canta Napoli, Napoli milionaria....

Buonanotte a tutti (cioè a me stesso....e alla particella di sodio! :D), Porcelain!


Nessun commento: