Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

martedì 19 settembre 2006

Il Web: fabbrica di mostri (o idioti)

Per arrivare alla notorietà, si sa, gli uomini sono disposti a tutto: dalle persone dello spettacolo disposte a mettersi "a nudo" nel reality di turno, alle persone comuni che per un briciolo di notorietà sono disposti a farsi rinchiudere tra quattro mura (più o meno accoglienti) e fare le cose che il comune buon senso definisce da vergogna!
Se un tempo, l'unico vettore per la notorietà era la tanto amata Televisione (ne sa qualcosa l'occhialuto Gabriele Paolini, il profeta del condom [come si definisce lui stesso]), negli ultimi anni è arrivato anche il World Wide Web! Il Web è uno strumento ben più potente della televisione; perchè?? Beh, perché, essenzialmente, è gratuito e ti permette di esser raggiunto da tutto il mondo!!!
Quindi, negli anni, sono nati i siti Web più strani nel tentativo di giungere alla notorietà e/o fare soldi alle spalle degli altri: un esempio su tutti?? Beh, perché non citare il famoso sito dei Gatti Bonsai (Bonsai Kitten) che, puntando sulla sensibilità umana (e, perché no, anche sulla mancanza di ragionamento davanti ad una notizia sconvolgente), ha ideato la moda dei "gatti-sottovuoto" e si è affidata al tam tam degli utenti della rete. Questi ultimi, indignati per la proposta, non hanno fatto altro che fare pubblicità gratuita ai proprietari del sito, permettendogli di sfamare la loro fame di notorietà e di denaro! Menomale che c'è qualcuno che si prende la briga di sbugiardare questi ed altri furbacchioni!
Poi è venuta la moda dei video amatoriali ed è stata la fine: gente da tutto il mondo si è messa davanti alla propria WebCam, pronta a dare il peggio di sè! In giro si trovano cantanti e coreografi fai-da-te che meriterebbero la gogna, non solo mediatica, e che solo in rarissime occasioni non superano i limiti della decenza!
Uno degli ultimi astri di questo firmamondo di mostri è una ragazza italo-rumena che, davanti alla webcam, ha ben pensato di tirare fuori (non solo in senso lato) il meglio di sè! Il risultato?? Circa una decina (ma il numero è destinato a crescere) di video disseminati sui tanti siti che ospitano gratuitamente i video (amatoriali e non) in cui la stramba Ioana sfata una leggenda metropolitana che si diffonde da tempo: lei è la prova che anche le donne possono emettere rutti!! Cosa fa in risposta il popolo della rete? Beh, un gruppo di ammiratori gli ha dedicato un blog, ma mi auguro che sia solo un modo per prenderla in giro...non per adularla!
Se la creatività di questi geni dotati di webcam non fosse già a livelli altissimi, ecco che la Sony, per pubblicizzare un suo prodotto, ha ben pensato di stimolarla: ha infatti indetto un concorso invitando il popolo degli stonati (di cui, con onore, faccio parte anche io) a cantare dinnanzi ad una telecamera. Il vincitore (il più stonato??) si aggiudicherà il nuovo lettore MP3 prodotto dalla casa giapponese. Vi lascio immaginare quanta gente si è scatenata davanti alle telecamere nel tentativo di mostrare non solo la propria "stonataggine", ma anche (o meglio, soprattutto) la propria stupidità e la voglia di emulazione delle tante Ioana che si trovano in Rete. Io ne ho guardato qualcuno, ma di stonati veri non ne ho vista traccia; e credetemi: sono un esperto al riguardo!!
Ora, una persona che legge questo blog (al momento solo io....e forse Pino Mauro) potrebbe sollevare una critica molto sensata: Ma, dopo aver criticato così tanto queste persone, non faccio il loro gioco parlandone (e "linkandole") su questo Blog??
Beh, in effetti la critica è inoppugnabile, ma a questa domanda ho trovato una risposta (forse altrettanto sensata) prima di pubblicare il post: innanzitutto, questo blog non lo legge nessuno, quindi a chi faccio pubblicità?? Secondo: se non si conosce il proprio nemico, come si può combatterlo?? Quindi io vi do il modo di conoscere queste persone, poi sta a voi decidere se adularli o denigrarli!
Infine, e qui chiudo, cito una celebre frase di Voltaire: Non sono d'accordo con quello che dici, ma darò la vita affinché tu possa farlo!

Nessun commento: