Too Cool for Internet Explorer

Le mie ("vecchie") foto:

www.flickr.com
Guarda altre foto di Porcelain!

giovedì 28 dicembre 2006

Pranzo di Natale (Parte 2)

Come è accaduto già nel cenone della Vigilia, dopo il secondo non ho mangiato granché! Ero troppo distrutto da ciò che avevo mangiato prima, così ho preferito dare l'assalto alla frutta secca: mamma mia, quante cose buone ho mangiato!! Pistacchi, nocciole, arachidi, frutta essiccata... davvero tante buone leccornie!
Dopodiché ho chiuso il pasto con il caffé ed il Bailey's: ho trovato in mia zia un'insospettabile estimatrice di questo gradevole whisky e non ho potuto esimermi dal bere un "cicchettino"!
Ho saltato frutta e dolce (d'altronde lo hanno posticipato tutti ad un orario più consono) ed ho ultimato la preparazione dei regali da portare a Melania: ebbene sì, nonostante avevo tutto da un paio di settimane, ho aspettato l'ultimo momento per finire di impacchettare i regali e scrivere i biglietti d'auguri!
Per ciò che riguarda il cibo, mi sono limitato a mangiare una fetta di cassata siciliana originale che la mamma di Melania aveva conservato per me con tanto amore: potevo mai dirle di no?!?

Inutile dire che a fine serata ero distrutto...
Un saluto "ingrassato",
Porcelain!

lunedì 25 dicembre 2006

Pranzo di Natale (Parte 1)

A volte mi stupisco di come siano veri i proverbi, i modi di dire, della tradizione italiana.
Quello che mi colpisce in questo momento è: "Non c'è mai limite al peggio".
Già... se ieri credevo di aver mangiato da schifo, oggi è ancora peggio! Ed ora siamo fermi in una pausa forzata dopo il secondo, e non riusciamo ad andare più avanti!! Ci aspetta poco, ma quel poco ci spaventa a causa del livello di riempimento che abbiamo raggiunto.
Abbiamo cominciato in maniera quasi soft, con l'antipasto formato da zeppoline d'alghe fritte e l'immancabile insalata russa. Ad essere sincero non credo di aver esagerato con questa portata, almeno non come ieri sera, però è stato comunque troppo considerando il primo piatto che mi aspettava al varco.
Infatti dopo le prime forchettate di pasta al forno, ho già sentito il mio stomaco gridare "Aiuto!". La pasta, strepitosa, era fatta con il ragù e la carne macinata, oltre ad un po' di mozzarella filante che amalgamava il tutto! La mia porzione era un po' più grande di una porzione che si possa considerare normale, ma era comunque inferiore di quelle di mio cugino e di mio zio con i quali mi sono ritrovato a gareggiare.
Dopo il primo mi sarei tranquillamente fermato per oggi, avrei fatto volentieri a meno di andare avanti. A questo punto, per fortuna, abbiamo fatto una piccola pausa, troppo piccola per smaltire qualcosa e fare spazio al resto. Purtroppo questo difetto, l'assenza di grosse pause tra una portata e l'altra, è un problema della cucina di casa mia: mio padre organizza così bene il pasto, che tutto scorre rapidamente, senza il tempo di poter rifiatare. Così nemmeno il tempo di dire né "Ah" né "Bah" che mi sono ritrovato davanti il secondo (non prima di aver aiutato nell'asciugare le stoviglie e nel servire a tavola): salsiccia, funghi champignon e patate "duchessa" al forno. Menomale che ho rifiutato la costoletta di maiale alla scaloppina...
Ora stiamo tutti boccheggiando. C'è chi passeggia in giro per casa, chi è sceso a prendere una boccata d'aria, chi si addormenta vicino alla tavola. Questo perché, oltre alle porzioni abbondanti, stiamo affogando il nostro pasto nel vino: una gradevole falanghina frizzante dei Campi Flegrei!

Alla prossima puntata,
Porcelain!

Pranzo di Natale (Intro)

Fervono i preparativi per il pranzo di Natale! Quest'anno sarò a casa mia con alcuni mie parenti (gli stessi di ieri sera) e nel pomeriggio verranno a trovarci alcuni zii e cugini, ma (cosa più tragica) ci saranno anche un po' di nipotini...vivaci! Quindi me ne dovrò scappare il prima possibile... non prima di essermi "abbuffato" con il pranzo cucinato da mio padre. Speriamo che non sia una zavorra troppo pesante da sostenere!!

Buon Natale,
Porcelain!

Cena della Vigilia (Parte 2)

Eccomi qui! Sono passate quasi due ore, ormai, da quando ho finito di mangiare e solo ora mi sto riprendendo!
Devo ammetterlo: non è stato facile, ho rischiato di non farcela...ma sono giunto indenne (o quasi) al caffè. Anche se, a differenza di quello che impone la tradizione, ho mangiato poco.
Dopo quello che ho avuto il coraggio di ingurgitare nel primo round (descritto nel post precedente) è seguito davvero poco, dal punto di vista prettamente numerico, non calorico!
Il secondo piatto era la classica frittura di pesce: gamberi, calamari, capitone e baccalà. Io ho mangiato solo le prime due cose, perché, in tutta sincerità, le altre non mi piacciono, così come non mi piacevano i contorni: broccoli "di Natale" all'insalata e la classica insalata "di rinforzo".
Dopodiché è arrivato il momento della frutta secca: arachidi, pistacchi, nocciole, mandorle, fichi secchi, "uva passa" (uva sultanina), ecc ecc. La frutta fresca, invece, l'ho rifiutata, così come il dolce: pastiera, struffoli, panettone e pandoro. Non sono riuscito a mangiare nient'altro, così sono passato direttamente al caffé, allo spumante e al Bailey's.
Ora è finito tutto, non mi resta che andare a dormire per riposarmi e per digerire tutto quello che ho ingurgitato.
Tra qualche ora si ricomincia...

Buon Natale a tutti voi,
Porcelain!

domenica 24 dicembre 2006

Cena della Vigilia (Parte 1)

Buona Vigilia a tutti!
Come preannunciato, eccomi qui in diretta dalla casa di mia zia a Pianura per commentarvi la cena della Vigilia. Vi scrivo durante la prima pausa, dopo aver superato, non indenne, il primo round.
La cena è cominciata, ovviamente, con l'antipasto: per prima cosa, tartine miste, salmone marinato ed insalata russa. Le tartine erano di due gusti differenti: maionese e caviale (rosso e nero), maionese e salmone. Per seguire la tradizione tutta napoletana, o meglio meridionale, del "Non si butta niente", ho fatto un bis del bis, quindi un tris! Poi un po' di salmone e di insalata russa, con un altro bis.
A questo punto l'uomo medio sarebbe stramazzato al suolo, senza più la forza di respirare, ma noi no: noi indomiti frequentatori di tavole imbandite siamo subito andati avanti, assaltando la prossima portata.
Finito l'antipasto, siamo passati al primo: linguine agli scampi, col pomodoro. Davvero deliziosi!! Un bel piattone di linguine non me lo poteva risparmiare nessuno e così mi sono dato da fare... Alla fine boccheggiavo, quindi ho desistito dal mangiare gli scampi (più che altro per non sporcarmi le mani!).
Dopodiché necessitavo di una bella pausa digestiva...così ho cominciato a passeggiare per casa, mentre gli altri sparecchiavano gli avanzi e si preparavano alla portata successiva...

Alla prossima puntata,
Porcelain!

Auguri di Buon Natale!


Natale è ormai vicino e quindi scrivo questo post per augurarvi di trascorrere un Natale felice, sereno, bello, emozionante, rilassante...insomma: positivo!!
Che tutte le emozioni positive prendano il sopravvento su quelle negative e che questo Natale possa essere per voi indimenticabile, ma soprattutto di buon auspicio per l'anno nuovo che sta per arrivare!

Auguri sinceri,
Porcelain!


PS: cliccate sulla foto!

Cambio di nome

Sto pensando di cambiare il nome del mio Blog. Forse "L'oasi dei pensieri" non è proprio adatto a rappresentarne il contenuto e lo spirito con il quale scrivo.
L'alternativa ce l'ho già pronta e credo che vada proprio bene. Però vorrei un parere da coloro che leggono, che siano lettori assidui o saltuari, occasionali, non fa nulla.
Il nome che mi frulla per la testa è, tenetevi forte, questo:

Lettere a Stefano!

Che ve ne pare?! Secondo me calza a pennello!
Fatemi sentire la vostra,
Porcelain!

giovedì 21 dicembre 2006

Tre presentazioni per voi

Per gli appassionati di presentazioni PowerPoint, eccovene tre: una per tutti i gusti!
Ce n'è una che raccoglie un po' di immagini raffiguranti situazioni in cui non vorremmo mai trovarci; c'è la classica "catena dell'amicizia"; e poi c'è un test sulla personalità (il mio punteggio è 43).
Potete scaricarle tutt'e tre insieme cliccando QUI.

A presto,
Porcelain!

Un po' di video per sorridere

Torno alle origini, al mio lavoro di diffusore di "cakkiate"!
Eccovi un paio di video che dovrebbero strapparvi qualche sorriso: il mio obiettivo è quello ma se non ci riesco...pazienza! Tentar non nuoce.

1. La rivincita del pedone


2. Il fumo provoca l'impotenza


3. Contrattacco ai lanciatori di aeroplanini


4. Francesco Totti: Life is now! (Backstage)


5. Totti e Gattuso: Missione AUGURI! (Backstage)


Buona visione,
Porcelain!

Anti-Sfiga 2007

L'anno nuovo è vicino, quindi è il momento di fare un po' il bilancio del 2006 che ci sta per lasciare.
Voglio dare una speranza a coloro che pensano non sia stato un buon anno, che la sfiga li abbia colpiti in maniera più o meno grave.
Ecco a voi:

ANTI-SFIGA per il 2007




Mi auguro che vi sia utile!
Fatelo girare,
Porcelain!

martedì 19 dicembre 2006

La sindrome di House

In questo periodo di stallo per la mia vita professionale ho contratto una piccola malattia: la sindrome di House!
Non so se tutti voi avete presente il telefilm che va in onda su Italia1 e da noi intitolato: "Dr. House - Medical Division" (negli USA è semplicemente "House"). Quest'estate sono andate in onda le repliche della prima stagione, mentre nei mesi scorsi è stata trasmessa la seconda serie inedita in Italia (per chi non segue i canali satellitari).
Saltuariamente mi è capitato di seguire qualche episodio e sono rimasto colpito, anzi folgorato, dal personaggio principale di questo telefilm: il dottor Gregory House, un uomo fuori dagli schemi, un medico sopra le righe, un genio della medicina che, come tutti i grandi geni, rasenta la pazzia allo stato puro!
Il personaggio è così lontano da me: sadico, irriverente, apparentemente senza cuore, rude, ... e chi ha visto il telefilm sa che non sto esagerando e che potrei continuare per ore a dipingere i suoi mille aspetti negativi. Se incontrassi una persona così nella vita reale credo proprio che la odierei, ma come personaggio di intrattenimento lo trovo assolutamente sensazionale e divertente!!
Purtroppo, come ho già detto, non sono riuscito a seguire gli episodi in TV ma fortunatamente sono riuscito a rimediare procurandomi tutt'e due le serie complete in DivX e me le sto gustando grazie al mio PC. Sono davvero eccezionali, avvincenti e divertenti: a volte mi capita di ridere come un matto davanti al monitor, da solo.
Ed ora sono colto dalla sindrome di House...appena ho un po' di tempo corro a vedere un altro episodio e quando poi mi alzo dalla sedia ho la sensazione che il mio corpo voglia zoppicare!
E' grave?! Mi sto immedesimando troppo in Greg House?!
Se non l'avete ancora visto, vi consiglio di farlo: sono sicuro che vi piacerà!
Per i più maliziosi: il motivo per cui mi sono affezionato al telefilm non è la dottoressa Cameron! ;-D (o forse sì...)

Buona visione,
Porcelain!

Nuove prove tecniche di trasmissione

Quest'anno ho fatto anch'io la "Christmas 00 Card Messaggi", o comunque si chiami la promozione (non me lo ricordo!). Così posso inviare gratis, o meglio senza costi aggiuntivi, 100 SMS e 100 MMS al giorno verso numeri Vodafone.
Non che me ne servano così tanti, ma è una cosa simpatica e mi fa tornare indietro con l'età a quando ero molto più logorroico con gli sms, tanto da dover tenere sotto controllo il numero di messaggi inviati per non rischiare di superare la soglia giornaliera!
Ora, invece, la uso quasi esclusivamente per parlare con Melania e di tanto in tanto mandare qualche sms a qualche amico: ma di sicuro la userò per fare i consueti auguri di Natale e Capodanno!
Ora, però, mentre sono chiuso in macchina sotto la pioggia ad aspettare mio padre, mi è venuta un'idea: posso usare un MMS per aggiornare il mio Blog! Già, perché dovrebbero essere gratuiti anche i messaggi verso gli indirizzi e-mail ed io ne ho associato uno al mio blog.
Certo, devo comunque pubblicarlo manualmente (oltre a controllare la forma e gli errori) però così ho buttato giù qualche contenuto e posso tenere viva "L'oasi dei pensieri".

Che ve ne pare come idea?
Tra l'altro è divertente scrivere con la tastiera QWERTY del mio Nokia 6820!
Un saluto dal vostro amico "mobile",
Porcelain!

PS: la prova ha funzionato (come potete notare)! La fase di editing è un po' noiosa perché Vodafone aggiunge un'intestazione ed una firma in HTML al messaggio, ma basta cancellarla e tutto funziona a meraviglia. Chissà se continuerò ad usare questa tecnica...magari vi terrò aggiornati sulle mie "tavolate" con i parenti!

lunedì 18 dicembre 2006

Il letargo del blogger

Mamma mia. Circa dieci giorni di silenzio.

Un po' tanti, considerando che forse stavo conquistando qualche timido lettore.

Ora, invece, credo di aver perso anche quelli!

Sono state due settimane un po' strane e spero che questa sensazione di letargo vada via in fretta. Non solo per quanto riguarda il Blog, ma anche tutto il resto. Vivo un periodo di stanchezza congenita, di difficoltà nel fare le cose e, inutile da dire, ciò non è una cosa buona!



Tutto ciò è cominciato con quell'esame che stavo preparando da un po' e che non è andato come volevo, tanto dal farmi rinunciare dal provare anche l'altro esame che avevo dopo una decina di giorni e che doveva essere il vero scoglio. Ora il 2007 mi aspetta con queste due muraglie da superare: Architettura dei Sistemi di Elaborazione e Calcolatori Elettronici II... Rabbrividisco al sol pensiero.

L'unica nota positiva è che sono arrivate delle insperate vacanze anticipate e ne ho approfittato per fare i regali di Natale in largo, larghissimo, anticipo: io che in genere facevo i miei regali (specie quello più importante) il 23 Dicembre, quest'anno ho fatto tutto il 12 Dicembre!!! Da record mondiale.

Il resto del tempo l'ho passato a rilassarmi un po' (o meglio, a provare a farlo) e a sistemare un po' di cose che avevo posticipato nei mesi in cui ero più impegnato.

Ora devo trovare la forza di riprendere con convinzione lo studio. Purtroppo è un po' contro-tendenza in questo periodo, in cui tutti aspettano con ansia le vacanze per godere un po' di sano e meritato riposo. Io spero di uscire fuori da questo letargo nella maniera più reattiva possibile: per ora ho ripreso a scrivere qui sul Blog.



E scusate se è poco,

Porcelain!

venerdì 8 dicembre 2006

Links for 2006-12-07 [del.icio.us]

  • Le accuse di Montezemolo "Fannullone un italiano su due" (Repubblica.it)
    Luca Cordero di Montezemolo dice la sua sullo stato di salute dell'Italia. La sua attenta analisi è giusta?! Mi duole dirlo, ma forse è proprio così! Dobbiamo darci una mossa, tutti quanti noi, dobbiamo risollevare il nostro Paese. Possiamo farcela...
  • La più bella del reame dei videogiochi (Corriere della Sera)
    Singolare concorso dedicato alle "videogiocatrici", cioè alle ragazze appassionate di videogames. Per tentare di sfatare la leggenda secondo la quale sono poche e "racchie". Dopo aver votato vi chiederete: "Chi è TATIANA?!?!" :D
  • Entro un mese la Carta di Identità Elettronica (Punto Informatico)
    Si è sentito spesso parlare dell'introduzione della CI Elettronica in Italia, con tutti i dubbi sulla sua utilità effettiva qui da noi. Ora pare che la sua introduzione sia vicina, non senza qualche polemica. Come al solito...
  • BZFlag
    Simpatico gioco multi-piattaforma e multi-player che consiste nel guidare un carroarmato e trovare la bandiera del nemico. Il gioco può essere effettuato online e ci si può organizzare in squadre. Da provare!

giovedì 7 dicembre 2006

Links for 2006-12-06 [del.icio.us]

  • Mobile Translator English-Italian
    Utile programma che permette di avere un dizionario di Italiano-Inglese sempre in tasca. Da installare sui telefonini che supportano Java, gratis!
  • La ballerina del metrò si chiama Lisa (Corriere della Sera)
    Ricordate la ragazza che ha improvvisato una lap dance nella metropolitana un po' di tempo fa? Ora è spuntato un video ed un sito Internet (Sickgirl.it, al momento non è raggiungibile) di questo strano "movimento". Chissà se si diffonderà!

mercoledì 6 dicembre 2006

Links for 2006-12-05 [del.icio.us]

domenica 3 dicembre 2006

Links for 2006-12-02 [del.icio.us]

sabato 2 dicembre 2006

Vandali su Wikipedia!

Proprio poco fa sul Blog del mio amico Totore (meglio noto come Asdrubale: il pinguino indomabile) sono venuto a conoscenza di un fatto increscioso!
La pagina di Wikipedia dedicata al Natale (di cui potete vedere uno screenshot qui sotto)

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

era stata aggiornata per contenere informazioni su Antonio Natale, ma qualcuno le ha prontamente cancellate!
Che vandali! Menomale che resta lo screenshot che vedete qui sotto:

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Grande Totore!
Porcelain

Links for 2006-12-01 [del.icio.us]

Via alle votazioni!

Qualcuno tra i miei lettori più attenti dovrebbe ricordare che il giorno 30 novembre era la scadenza per presentare il mio lavoro per il "famoso" concorso letterario di cui vi ho abbondantemente parlato in passato. Ho anche già scritto che l'avevo inviato, non so se lo ricordate! ;p

Comunque ieri (1 dicembre) è stato dato il "Via" alle votazioni, che dovrebbero durare una settimana circa. Per adesso ho già ricevuto quattro voti su 16 votanti, e mi posso ritenere più che soddisfatto!!

Vi terrò aggiornati sull'esito delle votazioni, se volete.



Restate sintonizzati,

Porcelain!

Onore ai Campioni...del Mondo!

Difficilmente dimenticheremo il 2006. Così com'è stato per il 1982.
Non capita spesso di vincere un Mondiale di calcio, a patto di non nascere in Brasile. Loro sì che ci sono abituati.
Non quest'anno, però. Quest'anno è toccato a noi e, almeno fino al 2010, non stancheremo mai di dirlo in giro. Per questo lo ribadisco un'altra volta:
ITALIA :
Campione del Mondo 2006 !!!


Nemmeno quelli della NIKE lo hanno dimenticato e ne hanno approfittato per fare un po' di soldi! Già, perché almeno 8 dei calciatori Campioni del Mondo sono sponsorizzati dalla grande casa americana di abbigliamento sportivo. Così nasce la collezione di scarpe, rigorosamente dorate, soprannominata "NIKE Celebration", sponsorizzata da otto calciatori della Nazionale.
La campagna che accompagna questa collezione è soprannominata "Produit en Italie" (Prodotto in Italia, detto alla francese... :D ) e potete dare un'occhiata all'apposita sezione creata sul sito Nikefootball.com. Su tale sito potete trovare i "prodotti" italiani che tutto il mondo ci invidia e che vengono sponsorizzati con dei manifesti in perfetto stile "anni '50" e con dei simpatici jingles radiofonici. Potete pure scaricarli, se volete; io qui vi lascio il video che mostra i manifesti, mentre vengono riprodotti i jingles: ascoltateli mentre pensate, ancora una volta, che siamo CAMPIONI DEL MONDO!!!


Visto i nostri "prodotti"?!
  • Zambrotta L'Espresso
  • Spumante Gilardino
  • Motocicli Zaccardo
  • Armadi Materazzi
  • Pere Iaquinta
  • Strumenti di Precisione Pirlo
  • Pasta Gattuso
  • Coppa Cannavaro
Simpatici, eh?
Eccovi invece il video relativo solo alla "Coppa Cannavaro":



Mentre i Francesi rosicano, noi Italiani continuiamo a godere...
Speriamo che duri a lungo,
Porcelain! ;)

venerdì 1 dicembre 2006

Links for 2006-11-30 [del.icio.us]

giovedì 30 novembre 2006

Links for 2006-11-29 [del.icio.us]

mercoledì 29 novembre 2006

Che te ne fai di un titolo?

Volevo farvi leggere questa poesia di Charles Bukowski che ho conosciuto grazie a Ligabue (nell'album Giro d'Italia). Spero vi piaccia!



CHE TE NE FAI D'UN TITOLO ?



Non ce la fanno

i belli muoiono tra le fiamme:

sonniferi, veleno per i topi, corda,

qualunque cosa........

si strappano le braccia,

si buttano dalla finestra,

si cavano gli occhi dalle orbite,

respingono l'amore

respingono l'odio

respingono, respingono.



non ce la fanno

i belli non resistono,

sono le farfalle

sono le colombe

sono i passeri,

non ce la fanno.



una lunga fiammata

mentra i vecchi giocano a dama nel parco

una fiammata, una bella fiammata

mentre i vecchi giocano a dama nel parco

al sole

i belli si trovano all'angolo di una stanza

accartocciati tra ragni e siringhe, nel silenzio,

e non sapremo mai perchè se ne sono andati,

erano tanto

belli.



non ce la fanno

i belli muoiono giovani

e lasciano i brutti alla loro brutta vita.

amabili e vivaci: vita e suicidio e morte

mentre i vecchi giocano a dama sotto il sole

nel parco.



Che ne dite?

Porcelain!

Lezione di Storia

Credo che tutti noi abbiamo sentito parlare della guerra di Troia. Almeno due-tre volte nella vita.
Come finisce la guerra di Troia secondo quello che ci racconta la Mitologia Greca?
Credo che anche questo sia risaputo a tutti, ma è meglio ribadirlo (tra poco capirete perché): la guerra fu vinta dai Greci grazie ad uno stratagemma di Ulisse, il famoso Cavallo di Troia.
Ricordate cosa fece quel furbacchione di Ulisse?! La guerra ormai andava avanti da circa 10 anni, senza che nessuno dei due eserciti riuscisse a prevalere sull'altro. Il re di Itaca, Ulisse appunto, ebbe un'idea subdola e geniale nello stesso tempo: decise di inscenare la ritirata dell'esercito greco e di lasciare sulla spiaggia di Troia un enorme cavallo di legno come regalo agli Dei. In realtà il cavallo conteneva nel suo ventre una delegazione di soldati greci pronti ad attaccare i Troiani, dopo che il cavallo fosse stato condotto tra le mura della città.
Per assicurarsi che i Troiani portassero in città quel misterioso dono per gli Dei, Ulisse fece costruire il cavallo in modo che non riuscisse a passare attraverso la porta della città, che fosse più alto. Così che i Troiani credessero che i Greci non volevano assolutamente che lo portassero all'interno... Invece i Troiani fecero così, e la città fu rasa al suolo dai Greci!

L'aneddoto del cavallo di Troia è così famoso che in informatica viene indicato come Trojan Horse (o semplicemente Trojan) un programma all'apparenza utile, ma che in realtà è malevolo.
Al mondo, però, c'è ancora chi non conosce la storia, o non ha imparato nulla da questa. Guardate un po' questo video:


Incredibile, no?
Porcelain!

Links for 2006-11-28 [del.icio.us]

martedì 28 novembre 2006

Quell'uom di multiforme ingegno...

La mia passione per Luciano Ligabue non è nascosta.
E' nata una decina di anni fa e va ancora avanti. Anche se i tempi cambiano. E il Liga si adatta ai tempi e rincorre l'arte dovunque ne scorga un briciolo. E' per questo l'ho definito, nel titolo, uomo dal "multiforme ingegno", dicendo di lui ciò che Omero diceva di Ulisse.

La sua vena artistica è davvero multiforme: è legato, fortemente, alla musica, ma si è districato in maniera pregevole nel cinema e nella scrittura. I suoi due film, Radiofreccia e Da zero a dieci, sono dei piccoli capolavori; il suo romanzo, La neve se ne frega, è una storia d'amore, con sfondo fantascientifico, davvero apprezzabile. I suoi racconti, in Fuori e dentro il borgo, e le sue poesie, in Lettere d'amore nel frigo, sono...come dire...catartiche, criptiche, da analizzare a fondo.
Insomma, in una decina d'anni è diventato l'artista dalle mani d'oro: tutto quel che tocca diventa fonte di guadagni, per lui e (soprattutto) per chi gli è intorno (case discografiche, cinematografiche, editoriali, etc. etc.). Tanto che tutti sperano non si esaurisca mai la sua vena artistica, altrimenti sono guai per molti!

Volevo riportare qui la lettera che ha pubblicato sul suo sito (LigaChannel) per annunciare la sua ultima (per adesso) novità: il videoclip che ha girato per Elisa, per la canzone che le ha scritto e che ha cantato con lei, Gli ostacoli del cuore.
La copio integralmente qui, ma vi rimando al sito per leggere di più. Se qualcuno dovesse protestare per questo "copia-incolla", provvederò senza problemi a cancellarla!
Oh, qua corre tutto velocemente.
Non faccio quasi più in tempo ad anticiparvi le notizie.
Così vi parlo del dvd (vale a dire la terza e ultima delle sorprese che vi avevo annunciato circa un paio di mesi fa. In realtà, poi, lo sapevate che la sorpresa era il dvd ma non sapevate "come" sarebbe stato) quando qualcuno di voi ce l'ha già fra le mani e gli altri hanno già letto tutte le notizie relative sul sito.
Allora tanto per non farvi mancare niente, tenete botta fino alla fine di questo diario di bordo.
Chissà che non ci scappi un'ulteriore sorpresa, cari i miei ingordi.
A proposito di ingordi, ecco a chi può essere diretto un dvd quintuplo con quasi dieci ore di materiale: agli ingordi, per l'appunto.
Ingordi di emozioni.
Guardacaso come me.
Vi racconto brevemente la storia.
A inizio anno, una volta deciso di fare questo tour così particolare, abbiamo anche pensato che avremmo dovuto in qualche modo testimoniarlo.
La registrazione di un concerto per ognuno dei quattro tipi di spettacolo, si era detto, per poi fare una selezione e pubblicare un dvd, magari doppio che facesse un po' da "best of".
Una volta che ho provato a farlo, però, ne usciva una ciofeca.
Nel senso che erano troppo diversi gli spettacoli, le luci, le tecniche di ripresa, l'audio per compattare il tutto.
E allora si è fatta una scelta "estrema".
Quella, per l'appunto di pubblicare un box che contenesse i quattro concerti (uno per tipo) "integrali".
L'esatta fotografia di come era andata "quella sera lì", senza nemmeno cambiare ordine alla scaletta oppure togliere canzoni solo perché sarebbero state in altri dvd nello stesso box.
E poi, per non perdere qualità audio/video, non appesantire nessuno di questi quattro dvd con i contenuti extra ma metterli tutti in un dvd apposito.
Se li vedrete, cari i miei ingordi, noterete come fossero diversi i quattro spettacoli di quest'unico tour ma vedrete anche una componente in comune: la massiccia dose d'emozione che girava.
Voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno lavorato che hanno prodotto qualità e quantita in così poco tempo.
Avete notato che il dvd esce testimoniando un tour che è ancora in corso?
In questi giorni così frenetici (in pieno tour, ma con in mezzo presentazioni del libro di poesie, incontri con varie università ecc.) ne ho combinata un'altra.
Ho diretto il mio primo video.
Avrete già capito che si tratta di quello per "gli ostacoli del cuore".
Per tagliarvela molto corta vi dirò che si era presentata un'emergenza ed Elisa mi aveva chiesto un consiglio.
Io le ho suggerito un soggetto che, visto lo scarso tempo a disposizione e il fatto che a novembre è un po' più difficile girare in esterno, avrebbe potuto realizzare con un regista di cui si fosse fidata.
Gira e rigira mi ci sono ritrovato io.
Tanto per darvi un'idea, ne ho curato la preparazione per telefono nel pieno delirio di questo periodo e l'ho girato il giorno del secondo concerto agli Arcimboldi di Milano.
Dalle dieci di mattina alle otto di sera, scorta per arrivare in tempo utile e poi concerto.
Ieri (non so quando mi leggerete ma, per intenderci, era il day off fra i concerti di Napoli e quelli di Roma) ho anticipato il mio arrivo a Roma dove ho potuto montare il video.
Ora è finito e io sono molto soddisfatto.
E' un video in cui esce molta parte vera di Elisa.
Fra non molto, immagino, lo potrete vedere nei canali che lo passeranno.
Tenete botta.
Teniamo botta.
A me non resta che dire: Teniamo botta!

Porcelain!

Links for 2006-11-27 [del.icio.us]

And the winner is...

PALLONE D'ORO 2006!!!

Ce l'abbiamo fatta!!! Ecco il quarto Pallone d'Oro ad un italiano: dopo Gianni Rivera, Paolo Rossi e Roberto Baggio è arrivato il momento di Fabio Cannavaro!!
Complimenti Capitano!!!
Se vi interessano altre foto di Cannavaro le trovate QUI e QUI.
Noi vogliamo vederti sempre così:






Campioni del Mondo, Campioni del Mondo,
Campioni del Mondo, Campioni del Mondo!

Porcelain!

lunedì 27 novembre 2006

Idea regalo

Ormai manca meno di un mese a Natale.
Tutti (o quasi) sono già alla ricerca dei regali da fare quest'anno.
Ed il buon Ligabue cosa fa?!?!
Cerca di togliere dall'imbarazzo tutti i parenti e gli amici dei suoi fan!

Lo scorso venerdì, 24 novembre, è infatti uscito un cofanetto di ben 5 DVD che ripercorre lo straordinario e multiforme tour che ha toccato tutte le più importanti città di Italia, passando prima per i Club, poi per i Palasport, non dimenticando gli Stadi ed infine i Teatri!!
Un cofanetto per rivivere le emozioni di questo tour (per chi c'è stato) o per morire di invidia (per chi, invece, avrebbe voluto esserci).
Si chiama "Ligabue - Nome e Cognome Tour/2006" e attende di essere acquistato nei migliori negozi di musica (ma forse lo trovate anche nei peggiori...).

Se dovete fare un regalo ad un fan di Ligabue, questo non dovete farvelo scappare, ma dovete proprio volergli un gran bene... per quel che costa!!! Di sicuro saranno in pochi a comprarlo per conto proprio. ;p

Buona visione ma, soprattutto, buon ascolto!
Porcelain!

Links for 2006-11-26 [del.icio.us]

domenica 26 novembre 2006

Quando penso a...

Guardate questo semplice video: solo una serie di immagini simpatiche con sottofondo un'esilarante canzoncina di Roberto Benigni.

Ci tengo a precisare che questo video non ha niente a che fare con il malore che ha colto l'ex Premier proprio questa mattina. Sarei troppo cinico a godere in maniera sfacciata davanti ad una simile situazione.
E' certo, però, oltre che risaputo, che non nutro grande simpatia né per l'uomo né per il politico. Ma questo è un altro discorso...

Complimenti a Benigni, irriverente come sempre!
Porcelain!

Links for 2006-11-25 [del.icio.us]

  • Niente Windows, siamo Mapuche (HTML.it)
    La piccola comunità cilena dei Mapuche è contraria alla versione di Windows in lingua locale, realizzata da Microsoft senza interpellare i diretti interessati. Il tentativo di conquistare le simpatie di questo popolo ha prodotto l'effetto opposto!

sabato 25 novembre 2006

Le mie "opere" letterarie

In passato, vi ho già parlato per la mia passione per la scrittura: senza questa passione non si spiegherebbe l'esistenza di questo Blog! In particolare vi ho detto che ho partecipato già ad un concorso letterario (Intrappolati nella rete) e che ora stavo provando a partecipare ad un altro (I sette peccati capitali).

Lasciate che vi ripeta come nascono questi concorsi, giusto per non fraintenderci: quando posso frequento un forum in cui c'è una sezione dedicata alle produzioni artistiche degli utenti, il Laboratorio. Il nome fa capire che tutto quello che vi circola è fatto per esperimento, ognuno si cimenta in una qualche forma d'arte e pubblica lì i propri lavori, per sottoporli agli altri appassionati e riceverne i consigli. Di tanto in tanto, qualche utente indice un concorso: in genere si tratta di un concorso "mono-disciplinare" (scrittura, fotografia, cortometraggio, etc.), ma potrebbe anche essere "multi-disciplinare"; inoltre, colui che propone il contest, generalmente fissa un argomento a cui gli artisti devono ispirarsi, ma (anche in questo caso) nulla vieta che l'argomento sia libero!

L'unica arte che posso, a malapena, coltivare è quella della scrittura: il resto per me è assolutamente off-limits!!! Così, sono sempre tentato dal partecipare ai concorsi letterari proposti in Laboratorio.

Come ho già raccontato in un vecchio post, ho partecipato ad un concorso intitolato "Intrappolati nella rete": contest destinato ai racconti del terrore, ispirati al titolo del concorso stesso. Mi sono divertito molto a scrivere (basta leggere il post indicato per capirlo) ed ho ricevuto anche dei complimenti per la mia "opera prima".
Spulciando nell'archivio del Blog mi sono accorto di aver preparato un post con il racconto, ma di non averlo mai pubblicato! Visto le richieste avute da Stefano, affinché pubblicassi i miei lavori, ho deciso di mettere a disposizione quel racconto: potete scaricarlo da QUI!

Dopo un mesetto è stato proposto un altro concorso letterario, intitolato "I sette peccati capitali": l'autore poteva proporre un'opera letteraria di tipo qualunque (poesia, racconto, romanzo, haiku, etc.) ispirata ai sette peccati capitali, non necessariamente a tutti. Io non ho resistito: ho ripreso a scrivere! Ne è venuto fuori un racconto, abbastanza lungo e dall'argomento un po' "tosto". Non sono soddisfatto al massimo del risultato, dal punto di vista della forma, ma magari mi sbaglio e sono troppo auto-critico: in fondo sono pur sempre un dilettante, quindi non devo aspettare da me stesso un'opera magnifica.
Metto a disposizione anche questo racconto: potete scaricarlo da QUI!

Vi auguro "Buona lettura": ammesso, e non concesso, che abbiate il coraggio di leggerli! ;p


PS (informazioni tecniche): nei due archivi compressi (.ZIP) che vi ho indicato troverete due file di testo, uno in formato OpenDocument (.ODT) supportato, tra gli altri, da OpenOffice.org ed uno nel formato leggibile dall'Adobe Reader (.PDF). Non credo abbiate problemi ad aprire, e leggere, uno dei due!


Grazie per l'attenzione,
Porcelain!

Il matrimonio del secolo

Qualcuno l'ha definito il matrimonio del secolo: mi riferisco a quello tra Tom Cruise e Katie Holmes, naturalmente!
Di sicuro è stato un evento mediatico non indifferente: ne hanno parlato tutti, anche (anzi, soprattutto) per l'alone di mistero che l'ha ricoperto. Mister Cruise ha fatto di tutto per far parlare di sé, impadronendosi del fantastico castello di Bracciano, senza nemmeno invitarne il Sindaco e senza nemmeno degnare i numerosi fans, accorsi lì per l'occasione, di un saluto o di un semplice sorriso!
La cerimonia era blindata: non era permesso l'ingresso a cameramen o fotografi, ma qualcuno è riuscito a filmare i momenti più importanti!!
Date un'occhiata qui:



Simpatico, no?

Cmq io preferivo Nicole Kidman!!
Porcelain

25/11: Auguri a...


Oggi è il 25 novembre.
Esattamente 24 anni fa nasceva l'Uomo Distrutto per antonomasia.

AUGURI, Stefano!

Il principale lettore e, soprattutto, commentatore di questo Blog merita questo ed altri privilegi!

Con affetto,
Porcelain!

Links for 2006-11-24 [del.icio.us]

venerdì 24 novembre 2006

Links for 2006-11-22 [del.icio.us]

Nuove "sirene" per gli emigranti!

Come ci insegna l'immenso Massimo Troisi nel film "Ricomincio da tre", c'è una massima di Michel de Montaigne che può essere riformulata in questo modo:
  • Chi parte sa da cosa fugge, ma non sa quello che cerca!
Gli Italiani che vogliono emigrare, che sono disposti a lasciare la propria Patria, cercano un posto che sia migliore di questo e devo dire che non è molto difficile! Fino ad oggi i paesi scandinavi, sebbene non fossero una meta molto gettonata, rappresentavano un posto indicato da molti come splendido per viverci, perché lì pare funzionare tutto a meraviglia!!
La Danimarca, invece, veniva additata come un paese molto poco economico, da evitare dunque se non si aveva un budget elevato e, quindi, non ideale per emigrarci. Il governo danese si è però accattivato le simpatie di molti turisti, degli emigranti e della popolazione locale, con una sua recente decisione.
Guardate come è stata rimodernata la segnaletica stradale!!!


Penso che con questo metodo gli incidenti diminuiranno drasticamente (o aumenteranno?!?!) e, nel contempo, ci sarà un incremento del flusso turistico/immigratorio.
I miei più vivi complimenti ai politici danesi che, anche in questo caso, hanno molto da insegnare ai loro pari italiani, i quali non hanno niente di meglio da fare che litigare su quale toilette debba usare la povera Wladimir Luxuria o smentire dichiarazioni fatte durante una sbronza (o durante un attimo di lucidità?!?!).

Un ringraziamento a Stefano, per aver segnalato il video, e ad Alberto per averci illuminato con le sue spiegazioni sul freddo e le reazioni che può avere sulle donne-palo danesi (ah, gli effetti della birra...!).

Vado a preparare le valigie, chi mi segue?! :D
Porcelain!

mercoledì 22 novembre 2006

Links for 2006-11-21 [del.icio.us]

martedì 21 novembre 2006

Links for 2006-11-20 [del.icio.us]

Links for 2006-11-19 [del.icio.us]

lunedì 20 novembre 2006

Notizie dal fronte...letterario

Vi ricordate quando vi ho parlato del nuovo concorso letterario a cui vorrei partecipare?!

No?!? Ma leggete ciò che scrivo oppure no?!? :D

Scherzo! Comunque, per gli assenti o gli sbadati, il post in cui ne parlo è qui.



La data fissata per la consegna è il 30 novembre (è stata posticipata) ed io ieri sera ho concluso la mia opera!

Non l'ho ancora riletta per bene: quando lo farò, deciderò se presentarla o meno. Ci tengo a precisare che non si tratta chissà di quale concorso letterario: è solo un occasione per divertirsi a scrivere tra persone che condividono questa passione! Non c'è in palio niente! ;)



Ora vado a rileggere il racconto!

Un saluto,

Porcelain!

Tuffo nel passato

L'ho sentita di nuovo.

Sabato.

Era da tanto che non lo facevo.

Sono stato io a cercarla. Mi mancava.

Così mi sono detto: "Mi tocca farlo. Devo farlo. Voglio farlo!".

Lei era lì. Ottava tra quindici.

Ho atteso il momento giusto. E poi ho alzato il volume...



Ma ci siete?! Mi seguite?! Sto parlando di una canzone!!

Cosa credevate?! :D

Vabbè, bando alle ciance! Sabato ho riascoltato la mia canzone! Avevo deciso di portare con me un CD da ascoltare in macchina e così ho dato uno sguardo alla mia collezione. L'occhio è caduto su quel Californication dei Red Hot Chili Peppers che tanto ho ascoltato quando mi è stato regalato!

Avevo voglia di ascoltarlo: stupendo come album, non trovate?

E poi c'era lei: la mia canzone. Come quale?! Ma chiaramente quella che mi ha dato il nome: Porcelain!!

Non ditemi che anche voi siete tra quelli che pensavano che Porcelain significasse qualcosa come porcellino o giù di lì!!! Altrimenti mi arrabbio!! In tal caso, un corso di inglese non vi farebbe male...

Per chi non la conoscesse, la scrivo qui e vi consiglio di ascoltarla: vi avverto, però, che è una canzone lenta...e un po' triste! Ma se l'ascoltate, ricordate che quello è il mio manifesto!! ;)





Porcelain - Red Hot Chili Peppers



Porcelain

Are you wasting away in your skin

Are you missing the love of your kin

Drifting and floating and fading away



Porcelain

Do you smile like a girl when you smile

Can you bare not to share with your child

Drifting and floating and fading away



Little lune

All day

Little lune



Porcelain

Do you carry the moon in your womb

Someone said that you're fading too soon

Drifting and floating and fading away



Porcelain

Are you wasting away in your skin

Are you missing the love of your kin

Nodding and melting and fading away



Little lune

All day

Little lune



Little lune

All day

Little lune




Vi piace?!

Porcelain!